Sciopero Roma ultimi aggiornamenti: bus fermi all’80%
La giornata di oggi a Roma, è una giornata particolare: la capitale italiana infatti si è svegliata con uno sciopero metropolitano che durerà 24 ore. Sono molti i disagi negli spostamenti per pendolari e residenti della città. Le percentuali di chi ha aderito alla protesta sono molto alte: i lavoratori nel settore del trasporto pubblico […]
La giornata di oggi a Roma, è una giornata particolare: la capitale italiana infatti si è svegliata con uno sciopero metropolitano che durerà 24 ore. Sono molti i disagi negli spostamenti per pendolari e residenti della città. Le percentuali di chi ha aderito alla protesta sono molto alte: i lavoratori nel settore del trasporto pubblico romano che hanno incrociato le braccia sono circa 80%, solo per gli autobus. Lo rende noto l’Usb, unione sindacale di base. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, sono chiuse le ferrovie Roma Pantano e Roma Viterbo. Se guardiamo invece alle linee metropolitane, per la linea A (che collega Battistini ad Anagnina) viaggiano 6 treni su 27; mentre la B (Laurentina – Rebibbia) subisce rallentamenti. Vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti sullo sciopero di oggi, 30 maggio 2011.Lo sciopero metropolitano di oggi, 30 Maggio 2011, non riguarda solo il settore dei trasporti pubblici, e dunque i lavoratori dell’Atac. Ma a incrociare le braccia sono anche i dipendenti di Ama, Acea, Zetema, Farmacap, i dipendenti capitolini (amministrativi, educatori, insegnanti, oses), i precari delle cooperative sociali.
La protesta del personale suddetto riguarda le privatizzazioni, le esternalizzazioni ed i tagli previsti dal progetto di bilancio presentato dalla Giunta Alemanno. Si protesta inoltre contro la riduzione dei servizi, l’aumento delle tariffe ed il drastico abbassamento dei livelli salariali e occupazionali, per una idea di città più libera, più giusta, più sostenibile e più solidale, in difesa dei beni comuni, a sostegno dell’appuntamento referendario del 12 e 13 giugno. Referendum che riguarda la privatizzazione dell’acqua, l’installazione di centrali nucleari in Italia e la legge sul legittimo impedimento.
Questo pomeriggio, si terrà una manifestazione con corteo, che partirà alle ore 15.00 dai piedi del Colosseo per arrivare al Campidoglio.
Sm