Attualità Italiana

Scacco al Clan Denaro: decine di arresti a Palermo, si cerca il boss

I Ros di Trapani stanno smantellando il clan di don Matteo Messina Denaro a Palermo: decine di arresti ma il boss è ancora latitante

I Ros del comando provinciale di Trapani stanno svolgendo proprio in queste ore una delle operazioni anti mafia più importanti della storia della Sicilia attuale. Nel mirino delle autorità in azione è finito il clan del noto boss locale Matteo Messina Denaro. Al momento sono stati già eseguiti 16 ordini di custodia cautelare in carcere, intrapresi dopo la richiesta della procura distrettuale antimafia di Palermo.

I capi di accusa per le persone fermate sono molteplici: vanno da associazione di tipo mafioso a estorsione, da rapina pluriaggravata a sequestro di persona fino ad altri reati aggravati peraltro dalle finalità mafiose. Don Matteo Messina Denaro però, il boss del clan, risulta al momento ancora latitante nella provincia trapanese. Di lui non ci sono tracce: i Ros lo cercano in tutto il territorio limitrofo. Molti i documenti che provano la sua attività mafiosa e gli interessi illeciti di diversa natura. Gli inquirenti hanno accertato anche collegamenti con altre famiglie palermitane per affari criminosi in comune. In particolare sarebbero coinvolti i Brancaccio, con a capo i fratelli Graviano. Si attendono comunque ulteriori risvolti delle indagini e della maxi operazione di questa mattina. Alle ore 11 di oggi è in programma una conferenza stampa presso gli uffici della Procura distrettuale antimafia di Palermo. Senza dubbio si tratta di un segnale importante anche se diventa fondamentale ora anche trovare chi si trova ai vertici di questa organizzazione mafiosa locale. La notizia è di rilevante portata tanto che ha oltrepassato presto i confini della cronaca siciliana e ha suscitato interesse in tutta Italia. Operazioni come questa dimostrano che la mafia non è intoccabile e non lo sono neanche i clan più potenti anche se molto resta ancora da fare, sia in questa operazione che nella lotta in generale al sistema mafioso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.