Attualità Italiana

Vigevano, uccide il vicino dopo una lite per le bollette

Vicini di casa litigano per il pagamento della bolletta dell'acqua in comune: uno dei due ucciso con un colpo di lupara a freddo. Succede a Vigevano (Pavia)

Finisce in tragedia a Vigevano (Pavia) una lite tra vicini di casa per futili motivi legati al pagamento di alcune bollette dell’acqua insolute: Graziano Girotto, 58 anni, ha ucciso Luciano Pascale (41), freddandolo con un colpo di lupara. L’assassino ha prima tentato una breve fuga ma poi si è consegnato alla polizia dopo circa una decina di minuti e ha confessato l’omicidio. La vittima invece era già morta sul colpo.

RICEVE BOLLETTA DA 2 CENTESIMI: LA PAGA

Il diverbio è iniziato ieri sera, intorno alle ore 20, all’interno di un giardino condominiale della periferia della città, in via Bercleda 67/13. Vittima e assassino avevano entrambi precedenti penali: Pascale in passato era stato fermato per rapina ad un discount. Secondo una prima ricostruzione alla base del litigio c’era l’insoluto di alcune bollette: i due appartamenti di rispettiva residenza erano infatti serviti da un unico contatore dell’acqua intestato appunto al Pascale. Quest’ultimo quindi saldava per entrambi le bollette salvo poi farsi rimborsare dal vicino di casa la sua parte. Girotto però da qualche tempo si rifiutava di pagare la sua quota di consumi. La lite è presto degenerata e Girotto ha aperto il fuoco da distanza ravvicinata. Arrivati sul posto del delitto i carabinieri hanno convinto la convivente dell’uomo, che si era allontanato, a tornare spontaneamente per costituirsi. Non è la prima volta che Pascale finiva coinvolto in lite violente: nel 1998 era stato accoltellato davanti al Sert di Vigevano da un altro pregiudicato per il furto presunto di un cellulare mentre nel 2008 si era presentato al Pronto soccorso dell’ospedale di Mortara con ferite da taglio alla schiena e all’orecchio riportate in seguito ad una lite con un automobilista. Girotto invece era ben noto soprattutto per furti di auto e negli ultimi anni ha fatto di continuo dentro e fuori dal carcere.

UCCIDE VICINA DI CASA PERCHE’ I FIGLI PIANGONO TROPPO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.