Nepal, tempesta di neve killer: 29 morti e 100 dispersi
Una terribile tempesta di neve ha provocato 100 dispersi e 29 morti in Nepal
Una tempesta di neve killer quella che in Nepal ha provocato 100 dispersi e 29 morti. Molte sono state le precipitazioni negli ultimi due giorni. Numerose valanghe hanno creato problemi ai vari amanti della montagna. Una violenta tempesta di neve si è abbattuta sul Nepal nord occidentale. È durata due giorni e in questo arco di tempo sono stati ben 29 i morti e 100 i dispersi. Delle 29 vittime accertate, 12 erano turisti stranieri. Tra le vittime straniere si registrano quattro canadesi, tre israeliani, tre polacchi, un indiano e un vietnamita. Le operazioni di ricerca sono tutt’ora in corso nel distretto del Mustang, vicino la montagna Annapurna.
Proprio qui si erano recati numerosi amanti della natura. La loro scalata è stata messa in difficoltà dalla tempesta di neve. Le valanghe hanno bloccato i sentieri e costretto i turisti a cercare riparo in rifugi improvvisati. Dalle verifiche emergerà anche se tra i dispersi ci siano anche italiani. Al momento sono quattro gli italiani bloccati nel campo base dell’Annapurna, a cinque mila metri di quota. Si trovano insieme ad altri colleghi trekker e stanno tutti bene.
Rissa tra europei e sherpa sul Nepal – LEGGI QUI
La tempesta di neve è stata scatenata dal ciclone Hudhud. Particolarmente colpito dalle precipitazioni nevose è stato il passo di Thorang. La tempesta è insolita per la stagione e per questo erano molte le persone nei pressi dell’Annapurna. Dunque, non resta che sperare che i 100 dispersi siano tutti in buone condizioni. Adesso il clima sembra tornato sereno e le ricerche dureranno almeno per diversi giorni.