News e Cronaca

Agrigento esplode un vulcanello: bambina muore travolta dal fango, fratellino disperso

Una vera tragedia ad Agrigento: esplode un vulcanello, una bambina viene sepolta dal fango e muore, il fratellino è disperso. Le ultime

Notizie flash- Una vera tragedia arriva questo pomeriggio dalla Sicilia. Una bambina è morta nella riserva naturale Macalube di Aragona, in provincia di Agrigento. Che cosa è successo alla piccola? Secondo la prima ricostruzione la bambina sarebbe stata travolta da un’ondata di argilla dovuta all’improvvisa esplosione di un vulcanello della zona. Purtroppo non finisce qui.

La bambina non era da sola. Il fratello della piccola, che si trovava con lei al momento dell’incidente, è disperso. Tratto in salvo invece il papà dei due bambini, rimasto illeso. La riserva è nota per il caratteristico fenomeno naturale, legato alla natura vulcanica del territorio. Speriamo di avere al più presto delle notizie positive che riguardano il piccolo. Il papà dei due bambini invece è stato estratto vivo dal fango e ricoverato in ospedale.

Le ultime informazioni ci dicono che la bambina morta aveva solo 7 anni mentre il fratellino che era con lei ( si spera che venga ritrovato al più presto vivo) ha 9 anni.

Ma cosa sono i vulcanelli? I vulcanelli sono frutto di un raro fenomeno geologico definito, vulcanesimo sedimentario. Terreni argillosi poco consistenti, intercalati da livelli di acqua salmastra che sovrastano bolle di gas metano sottoposto a una certa pressione. Il fenomeno assume carattere talora esplosivo, con espulsione di materiale argilloso misto a gas ed acqua scagliato a notevole altezza.

AGGIORNAMENTO– Purtroppo anche il bambino è stato ritrovato morto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.