Carolina Kostner nei guai: era complice di Schwazer?
Carolina Kostner potrebbe finire nei guai per essere stata complice di Alex Schwazer nella vicenda doping: il prossimo 19 settembre la pattinatrice azzurra sarà ascoltata dall’Ufficio di Procura antidoping
Carolina Kostner potrebbe subire guai giudiziari: la pattinatrice, fidanzata di Alex Schwazer ai tempi dello scandalo, è stata chiamata dall’Ufficio di Procura antidoping (UPA). Sarà ascoltata venerdì 19 settembre alle ore 13. Se venisse confermato che Carolina era complice del marciatore azzurro, l’altoatesina rischierebbe tre anni e mezzo di inibizione dalla sua carriera sportiva.
La vicenda di Alex Schwazer è tristemente nota: l’atleta risultò positivo all’Epo a un controllo antidoping prima dei Giochi di Londra 2012 e fu squalificato fino a gennaio 2016. Gli articoli che mettono a rischio la posizione della sua allora fidanzata sono i 2.8 e 3.3 delle norme antidoping che sanzionano espressamente e duramente casi di “copertura” e di “complicità”. Nello specifico il primo articolo prevede un minimo di 4 anni mentre il secondo un minimo di biasimo a sei mesi di squalifica. Quindi in caso di ammissione e condanna, la Kostner rischierebbe in tutto 3 anni e mezzo di fermo, come è successo di recente alla fidanzata di Devis Licciardi, il siepista scoperto all’antidoping tramite pene finto. A mettere nei guai l’ex pattinatrice sarebbe in particolare l’uso di un macchinario con cui l’oro di Pechino 2008 dormiva durante la notte. Possibile quindi che lei, la sua fidanzata, non se ne sia accorta? Si trattava di un macchinario con un tubo collegato a una maschera facciale. Altro indizio a suo carico sarebbe la presunta frequentazione con il medico Michele Ferrari, inibito dal Coni. Pare inoltre che nella casa di Obersdorf il 29 luglio 2012 Carolina abbia coperto la presenza di Schwazer agli ispettori dell’antidoping: a questi ultimi infatti avrebbe detto mentendo che il marciatore si trovava a Racines. Nel frattempo il Garante per la privacy ha autorizzato il Coni ad utilizzare l’archivio dati dell’Agenzia mondiale antidoping.
ALEX SCHWAZER E CAROLINA KOSTNER QUANDO STAVANO INSIEME – FOTO