Attualità Italiana

Ascoli Piceno, scontro tra aerei: i nomi dei dispersi

Tragico incidente sui cieli marchigiani: ad Ascoli Piceno, sopra le colline di Mozzano, due Tornado dell'Aeronautica militare si sono scontrati. Dispersi i quattro piloti

Tragico incidente sui cieli di Ascoli Piceno: due aerei dell’Aeronautica militare italiana, due Tornado per la precisione, si sono scontrati in volo prendendo fuoco. E’ accaduto durante una normale missione di addestramento a bassa quota. Dispersi i quattro piloti che, secondo una prima ricostruzione, si sarebbero prontamente eiettati fuori dai velivoli durante la caduta libera conseguente all’impatto.

INCIDENTI IN ULTRALEGGERO – CLICCA QUI

Dall’aeronautica militare arriva infatti la conferma ufficiale che il segnale di attivazione del sistema di eiezione dei seggiolini è stato inviato: si può dunque dire con certezza che i quattro piloti a bordo dei due Tornato sono riusciti a eiettarsi. A bordo dei due caccia si trovavano il capitano pilota Alessandro Dotto e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri, sul secondo aereo viaggiavano invece il capitano pilota Mariangela Valentini e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese.  Questi quindi i nomi dei dispersi. Nessun segnale di allarme è stato lanciato. Ci si è resi conto dell’incidente solo per via delle fiamme.

I testimoni raccontano di aver sentito un grande boato e poi, alzando gli occhi al cielo, di aver visto una grossa colonna di fumo nero levarsi dalle colline di Mozzano intorno Ascoli. Immediato l’intervento di Vigili del Fuoco per domare le fiamme. L’incendio ha distrutto ettari di bosco ma per fortuna è stato contenuto prima che potesse arrivare alle case sui monti della Laga. Tanto lo spavento dei testimoni per un incidente che, avvenuto pochi minuti prima, poteva causare una vera e propria strage vista l’alta presenza di persone sul posto. La riviera adriatica infatti poteva essere gremita di gente visto che l’incidente è accaduto in piena estate. Intanto continuano le ricerche dei dispersi. Dagli ultimi aggiornamenti apprendiamo del ritrovamento di un paracadute arancione. Del pilota però non ci sono ancora tracce. E’ stata aperta un’inchiesta per chiarire le dinamiche dell’incidente. Intanto l’impatto ha riaperto le polemiche sull’opportunità e sui rischi connessi alle esercitazioni aeree e militari in genere in zone abitate.

GLI ULTIMI INCIDENTI AEREI REGISTRATI

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.