Firenze, esplode ordigno davanti alla sede del Pd
Tanta paura ma per fortuna nessun ferito: alle 4 di mattina una bomba (non molto potente) è stata fatta esplodere davanti all'ingresso di una sede Pd a Firenze
Questa notte, intorno alle quattro, di fronte all’ingresso della sede provinciale del Pd di Firenze, in via Forlanini, è stato fatto esplodere un ordigno artigianale. Dopo l’esplosione grande paura in zona ma per fortuna non ci sono state vittime o feriti. La facciata dell’edificio ha riportato qualche lieve danno, come si vede nella foto (che è quella pubblicata nel profilo facebook del segretario fiorentino del Pd Fabio Incatasciato). Alcuni residenti son scesi in strada spaventati dal rumore dell’esplosione del manufatto. Le conseguenze comunque, da questo punto di vista, sono state sicuramente limitate.
Ma l’episodio, come è giusto che sia, fa discutere già per le intenzioni. La bomba era messa insieme da “petardi e bombole del gas collegate”, come ha spiegato all’agenzia Dire Fabio Incatasciato, il segretario provinciale del Pd, che da questa notte piantona la sede del partito. Aldilà dei danni comunque è evidente che l’attentato sia molto grave negli intenti: Incatasciato non ci sta a definirlo una semplice bravata e sottolinea che si tratta invece di “qualcosa di veramente grave e preoccupante, qualcosa di serio”. Sul posto sono prontamente accorsi carabinieri, polizia e vigili del fuoco che hanno aperto le indagini. Il sindaco di Firenze Dario Nardella, che ieri sera era ospite su La7 a L’aria che tira, ha subito commentato con un tweet il gesto: “L’attentato a sede @pdfirenze di stanotte è da poveri vigliacchi. Non ci intimorisce. #Firenze città di pace, accoglienza e ripudia violenza”.
ALLARME BOMBA IN VATICANO: COSA C’ERA DI VERO
Per il momento non c’è stata nessuna rivendicazione rispetto a questo gesto di vandalismo e violenza. E’ innegabile che fenomeni come questi vadano condannati in maniera molto dura aldilà dei colori e dei partiti politici di appartenenza. Nessuna preferenza elettorale giustifica infatti questi gesti inconsulti e potenzialmente pericolosi anche per persone totalmente estranee ai fatti.
PROTESTE DI FRONTE ALLA SEDE DEL PD DI NAPOLI