Attualità Italiana

Roma, frana cantiere: geometra muore per salvare operaio

Tragica ed eroica morte quella di Dario Testani, il geometra responsabile del cantiere in zona Aurelia che ieri ha perso la vita per soccorrere un operaio rimasto intrappolato nello scavo in seguito ad una frana

E’ morto nel tentativo di salvare un operaio il giovane geometra rimasto vittima della frana al cantiere di Roma, sull’Aurelia. Dario Testani, 31 anni, è rimasto sepolto in buca profonda due metri e mezzo e larga appena 80 centimetri, soffocato da polvere e detriti. Il tragico incidente è avvenuto ieri intorno alle 14 in via della Stazione Aurelia.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti la vittima, residente a Palestrina, si è gettata nello scavo per soccorrere un collega ma è stato a sua volta travolto da un secondo smottamento che lo soffocato.

I soccorritori del 118 accorsi sul posto hanno tentato di rianimarlo per più di mezz’ora ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il geometra responsabile del cantiere stava dirigendo dei lavori agli impianti fognari di alcuni edifici in via di ultimazione per conto della ditta Ibisco.

CANTIERI ASSASSINI: OPERAI MORTI MENTRE LAVORANO

L’operaio dentro lo scavo, un romeno di 38 anni, è rimasto vittima della frana, forse a causa delle manovre dell’escavatore: la parete di circa tre metri è crollata su di lui. La terra lo ha coperto fino al bacino. Il geometra non ha esitato a calarsi nello scavo per salvarlo ma un secondo smottamento lo ha travolto. Quando è stato tirato fuori dai vigili del fuoco aveva il volto e la bocca pieni di terra. Gli altri due operai coinvolti nella frana sono ricoverati in ospedale: uno si è fratturato una gamba, l’altro ha avuto un trauma toracico. Sul cantiere sono accorsi i genitori della vittima che hanno appreso con disperazione del decesso eroico del figlio. La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, ma i pm stanno anche procedendo per violazione delle norme anti infortunistiche. Da una prima ricostruzione dei fatti è emerso che il geometra non indossava né casco né scarpe protettive. Il cantiere è stato posto sotto sequestro.

ALTRE NOTIZIE SU INCIDENTI MORTALI NEI CANTIERI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Roma, frana cantiere: geometra muore per salvare operaio

  1. diminuiscono i controlli dopo le aggressioni . . . ( se il controllo fosse stato fatto prima dell’incidente, avrebbero aggredito gli ispettori . . . . )

  2. diminuiscono i controlli dopo le aggressioni . . . ( se il controllo fosse stato fatto prima dell’incidente, avrebbero aggredito gli ispettori . . . . )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.