Choc in Usa per il crollo del circo: decine di feriti (VIDEO)
Almeno nove le acrobate rimaste ferite nel crollo della struttura sospesa del circo Barnum & Bailey a Providence, nel Rhode Island. Il video riprende un volo di dieci metri. Per fortuna nessuna rischia la vita
Choc in Usa per il crollo della struttura portante di un circo: sotto il tendone sospeso che si è staccato erano appese alcune acrobate impegnate in una figura in aria. Il video su internet ha raggiunto in poche ore tantissime visualizzazioni: è stato girato dal cellulare di uno degli spettatori che dal pubblico riprendeva l’esibizione delle acrobate del circo Barnum & Bailey a Providence, nel Rhode Island.
Le immagini sono per questo motivo poco nitide ma servono comunque a rendere bene l’idea della tragicità dell’incidente di cui sono rimaste vittime nove acrobate professioniste che volteggiavano in aria per riprodurre la suggestiva figura sospesa. Le vittime sono precipitate a terra in pochi secondi da un’altezza di circa dieci metri. Choc tra il pubblico presente: come sempre accade al circo c’erano anche molti bambini. Immediati i soccorsi. Per fortuna nessuna delle nove acrobate è in pericolo di vita. Nel frattempo la polizia indaga sulle dinamiche del crollo: secondo una prima ricostruzione pare che a spezzarsi sia stato un cavo che sosteneva la struttura sospesa. Ovviamente dopo l’accaduto lo spettacolo è stato sospeso. Tanta paura quindi ma per fortuna non ci saranno anche ripercussioni fisiche dopo il volo da dieci metri. Una tragedia sfiorata che riapre la polemica sulla pericolosità dello spettacolo del circo. Molto spesso questo finisce sotto accusa per le modalità cruente con le quali vengono tenuti in cattività e addestrati gli animali per le esibizioni. Ma c’è anche questo altro aspetto che a volte riemerge. Certo c’è da dire che chi lavora nel circo, essendo una persona, lo fa consapevolmente, conscio dei rischi, proprio come chi fa sport estremi. L’animale invece di certo non si è scelto quella vita. Qui sotto trovate il video amatoriale che riprende il momento del crollo e del pericoloso volo a terra da dieci metri.
https://www.youtube.com/watch?v=JOZR4m8ltwg