Le Iene, Nadia Toffa mostra l’altra Ilva a Trieste (VIDEO)
A Le Iene è andato in onda un servizio di Nadia Toffa in cui si mostra l'altra Ilva, quella di Trieste. Ecco il video e le testimonianze
Nella puntata di ieri de Le Iene è andato in onda un servizio di Nadia Toffa in cui è stata mostrata l’altra Ilva, a Trieste. Potete vedere il video alla fine dell’articolo. A Trieste, proprio come a Taranto, si respirano i fumi di un impianto siderurgico, ma nessuno ne parla. L’altra Ilva, pur non avendo nulla a che fare con quella di Taranto, si trova a ridosso delle case. Alla Ferriera di Trieste c’è un impianto siderurgico che emette fumi inquinanti ancor più di quelli dell’Ilva di Taranto.
Nel servizio di Nadia Toffa a Le Iene, che potete vedere nel video, vengono mostrati i fumi di colore rosso che fuoriescono dall’impianto invadendo buona parte della città. A parlare dell’altra Ilva a Trieste è Maurizio Fogar, del Circolo MIANI di Trieste. E’ stato lui a mettere in guardia sulle sostanze che fuoriescono dall’impianto siderurgico, che sono cancerogene. Così Nadia Toffa è andata ad intervistare le persone che hanno un’abitazione nei pressi della Ferriera di Trieste, tra cui c’è una donna che ha avuto dei tumori alla tiroide e poi anche problemi respiratori, dovuti all’allergia al zolfo. A Le Iene viene mostrato anche un uomo che ha fatto fare degli esami nella sua abitazione e su se stesso, e ne sono emersi dei valori eccessivi di sostanze altamente nocive per l’organismo.
La Lucchini, proprietaria dello stabilimento siderurgico definito l’altra Ilva di Trieste, ha riconosciuto il problema, e ha risarcito alcune persone con alcune migliaia di euro. Ma alla gente del posto non interessano i soldi, quanto piuttosto che la loro situazione generi attenzione. Un uomo racconta di aver perso sua moglie a seguito di numerosi tumori in tutto il corpo. Dopo averle asportato una massa da un polmone, è emerso che essa era piena di carbone, e le fu diagnosticata l’antracosi, malattia tipica dei minatori che lavorano per molti anni.
Nadia Toffa a Le Iene ha raccontato questa incredibile storia dell’altra Ilva di Trieste, della quale molte persone non sono a conoscenza.
Per vedere il video del servizio de Le Iene clicca qui.