Allerta meteo: ecco le zone colpite da forti piogge
Allerta meteo in tutta Italia: ecco quali sono le zone che verranno colpite da piote di grave intensità
Il maltempo sta ancora imperversando sulla nostra penisola e, secondo gli esperti, nel corso delle prossime ore l’Italia sarà vittima di una perturbazione che si sta formando nel Mediterraneo centrale e che porterà temporali e piogge soprattutto nelle regioni tirreniche. Ecco le zone maggiormente interessate.
Piogge e temporali hanno raggiunto da qualche giorno il nostro paese ma, secondo gli esperti, l’intensità con cui coinvolgeranno il nostro paese nel corso delle prossime ore provocherà una vera e propria allarma meteo.
A lanciare l’allarme sarebbe stato il Dipartimento della Protezione Civile che ha diramato un nuovo stato di allerta in seguito alle previsioni del tempo piuttosto critiche che hanno preannunciato l’arrivo di precipitazioni diffuse anche molto intense e che saranno accompagnate dall’arrivo di forti raffiche di vento e fulmini.
Le regioni maggiormente interessate da questa allerta meteo sono il Lazio, l’Umbria, il Molise, la Campania, la Basilicata e la Sicilia. Ma non solo: considerati i fenomeni meteorologici che interesseranno la nostra penisola nel corso delle prossime ore, il Dipartimento della Protezione Civile ha dichiarato una criticità di colore arancione per rischio idrogeologico anche per il Friuli Venezia Giulia e la Campania. La Protezione civile della Regione Campania, inoltre, ha avvisato che a partire dalle 12 di oggi, e’ prevista una criticità idrogeologica moderata, provocata dall’arrivo di una perturbazione di grave intensità.
Questa ondata di maltempo dovrebbe proseguire almeno fino al pomeriggio di venerdi’.