Economia

Mutui: ecco quelli più convenienti

Quale mutuo conviene di più per chi vuole comprare casa? Secondo ultimi studi si piazzano bene le banche francesi, soprattutto per le offerte online

Nel primo bimestre del 2014 i mutui più convenienti sembrano essere quelli proposti dalle banche di gruppi francesi. E’ quello che emerge da una ricerca dell’ Istituto tedesco Qualità e Finanza per conto di CorrierEconomia.

L’analisi ha effettuato un confronto tra le offerte dei principali gruppi bancari sulla base dei tassi effettivi, calcolati al netto delle spese per istruttoria e perizia, con aggiornamento a fine gennaio 2014. Un sondaggio sulla soddisfazione della clientela ha affiancato i dati numerici (e sappiamo bene quanto sia difficile che le banche godano di buona reputazione tra i clienti). Ma la convenienza può variare anche in base alle esigenze soggettive. Per questo l’istituto ha ideato tre situazioni tipo: un impiegato pubblico, con reddito familiare di 2.800 euro al mese che ha bisogno di 140 mila euro per l’acquisto di una casa da 230 mila euro e chiede un mutuo a venti anni; un lavoratore autonomo (quindi con partita Iva), con reddito familiare di 3.000 euro al mese e che chiede 170 mila euro per una casa della stessa cifra e infine un giovane single con posto fisso e stipendio di 1.700 euro al mese che accende un mutuo per 70 mila euro finalizzati all’acquisto di un piccolo appartamento dal costo totale di 100 mila euro (da restituire in 25 anni). Il primo identikit che non presenta alcuna criticità. Nel secondo caso invece, verosimilmente, la banca chiederebbe ulteriori garanzie. In entrambi i casi i mutui più convenienti si rivelano essere Cariparma, Webank e Hello Bank (sebbene con interessi lievemente diversi nelle due situazioni tipo).

Per quanto riguarda il terzo identikit invece siamo inevitabilmente di fronte ad un valore Ltv alto ma la rata resta accessibile. Questa volta al primo posto per convenienza si piazza l’offerta di Popolare di Novara (tasso fisso al 5,14%). Per quanto riguarda i mutui online ritroviamo al primo posto Hello Bank.

La classifica generale premia ai primi due posti Cariparma e Hello Bank.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Mutui: ecco quelli più convenienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.