Palermo, ragazza muore per ascesso dentale: non aveva soldi per dentista
Gaetana Priola, una ragazza palermitana di 18 anni è morta a causa di un ascesso gengivale non curato perché non aveva i soldi per andare dal dentista
E’ successo a Palermo: una ragazza di 18 anni è morta a causa di un semplice ascesso. La giovane aveva atteso troppo prima di andare dal dentista e l’infezione è arrivata ai polmoni provocando il suo decesso.
Una ragazza di 18 anni del quartiere Zen di Palermo soffriva da qualche giorno di un terribile mal di denti, eppure non si era recata dal dentista per farsi curare perché non aveva i soldi necessari per pagare il professionista. E’ stato così che un semplice ascesso si è trasformato in una vera e propria tragedia.
Gaetana Priola, era svenuta in casa; è stata trasportata d’urgenza al Buccheri La Ferla e, successivamente, al reparto di rianimazione dell’ospedale “Civico” per curare quell’infezione che, purtroppo, aveva raggiunto i polmoni. I dottori si erano accorti immediatamente che le sue condizioni di salute erano gravi; sebbene abbiano cercato di fare il possibile per salvarla, la ragazza ha perso la vita. I medici che l’hanno operata hanno parlato di shock settico polmonare.
I dottori hanno spiegato poi che all’arrivo in ospedale avevano diagnosticato a Gaetana Priola un fascite, ossia un’infezione molto grave che dalla bocca era riuscita ad arrivare ai denti. Le condizioni di salute già piuttosto critiche sono peggiorate nei giorni scorsi e ne hanno provocato il decesso.
I medici odontoiatri hanno spiegato come la fascite sia provocata da una complicazione di un ascesso ed è un fenomeno in costante aumento dovuto al fatto che sono in molte le persone che li trascurano a causa della mancanza del denaro necessario per curarli.