Bergamo: muore soffocato da mandarino Lucio Parenzan, luminare cardiochirurgia pediatrica
E' morto questa mattina a Bergamo Lucio Parenzan, 89 anni, luminare di cardiochirurgia pediatrica, soffocato da un mandarino
A Bergamo è morto soffocato da uno spicchio di mandarino Lucio Parenzan, noto luminare di cardiochirurgia pediatrica in Italia. E’ deceduto nella tarda mattinata di oggi presso l’ospedale di Bergamo, all’età di 89 anni. A quanto pare Parenzan ha avuto un arresto cardiocircolatorio, e a nulla sono serviti i tentativi di rianimazione messi in atto dai medici dell’ospedale. Dopo trenta minuti, hanno dovuto constatare il decesso del luminare di cardiochirurgia pediatrica.
Lucio Parenzan si trovava in ospedale da circa dieci giorni. Aveva avuto un attacco respiratorio a causa di uno spicchio di mandarino a Bergamo Alta, in casa sua. Oggi ha trovato la morte.
E’ lutto nel mondo della medicina per la perdita del luminare di cardiochirurgia pediatrica. Parenzan nasceva a Gorizia nel 1924. Si laureò nel 1948 a Padova e proseguì i suoi studi a Stoccolma e presso l’Ospedale dei bambini di Pittsburgh. Si specializzò nella cura di alcune patologie pediatriche, intraprendendo una bella carriera medico-chirurgica a Milano. Qualche tempo dopo diventò direttore della Divisione di Chirurgia pediatrica e di Cardiochirurgia agli Ospedali riuniti di Bergamo, ed operò in questo ruolo per circa trent’anni. Fu il terzo chirurgo italiano a praticare un trapianto di cuore. Inoltre dall’anno 1993 era direttore dell’International Heart School presso la clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
Una carriera piena di riconoscimenti, conclusasi all’età di 89 anni per Lucio Parenzan, luminare di cardiochirurgia pediatrica, perché soffocato da un mandarino.