Savona, studentessa perseguitata dalla prof: annullata la bocciatura
Il Tar della Liguria ha annullato la bocciatura di una studentessa di Savona, la quale veniva perseguitata dalla prof
Sta facendo discutere la storia dell’annullamento della bocciatura per una studentessa di un liceo scientifico di Savona. A prendere la decisione è stato il Tar della Liguria, con la motivazione che la studentessa sarebbe stata perseguitata dalla professoressa. La giovane non era stata ammessa al quarto superiore perché non aveva superato gli esami di riparazione in due materie, ovvero matematica e fisica.
I giudici hanno sentenziato che la professoressa sotto accusa ha tenuto nei confronti della studentessa un approccio autoritario, ma anche un comportamento anomalo, che va contro la deontologia professionale di un docente. E così nel 2011 la studentessa è stata bocciata. I genitori della ragazza però hanno ritenuto opportuno non sottostare a questa decisione, presentando un ricorso: la figlia era stata perseguitata dalla professoressa. A quanto pare la giovane non sarebbe mai stata interrogata nelle due materie che l’avevano portata alla bocciatura, e dunque la sua insufficienza era stata sancita nonostante non ci fossero voti. Il liceo scientifico presso il quale la studentessa studiava e in cui la professoressa presta servizio, si è schierato dalla parte dell’insegnante. L’ultima parola spettava al Tar, che ha analizzato la situazione prendendo in considerazione questioni precedenti. Infatti l’insegnamento di questa professoressa era stato già contestato in passato tramite un’altra controversia di una studentessa dello stesso liceo.
Insomma, la bocciatura è stata annullata e la studentessa è stata realmente perseguitata dalla professoressa, che già in passato ha tenuto un comportamento anomalo con un’altra allieva. Ora bisognerà capire se la docente cambierà modus operandi e se le verrà consentito ancora di insegnare. Purtroppo ingiustizie di questo tipo sono all’ordine del giorno, ma la studentessa di Savona, con l’aiuto dei genitori, ha avuto il coraggio di denunciare e la sua bocciatura è stata annullata dal Tar perché era stata perseguitata dalla prof. Che ne pensate di questa storia?