Le polizze auto italiane sono le più care: come difendersi?
Perchè le polizze auto italiane hanno preventivi così alti? E' possiile risparmiare online senza rischi?
In Italia le polizze auto sono le più care: è solo un luogo comune o è proprio così? Uno studio realizzato da The Boston Consulting Group per il periodo compreso tra il 2008 e il 2012 e divulgato dal presidente dell’Ania Aldo Minucci conferma l’impressione di molti automobilisti.
Il sovrapprezzo delle nostre assicurazioni è particolarmente evidente confrontando le polizze con quelle di Paesi come la Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna: in Italia ogni cliente spende in media 491 euro rispetto ai 213 euro a veicolo in queste quattro nazioni. La media europea si assesta nel mezzo, intorno a 278 euro (meno 45% rispetto alle polizze italiane).
Per risparmiare sull’assicurazione auto molti automobilisti si affidano a compagnie online. Tuttavia questi siti non sono esenti del tutto da rischi. Prima di lasciarsi attirare da allettanti preventivi al ribasso infatti occorre leggere con attenzione tutte le condizioni del contratto e verificare che siano in linea con le proprie esigenze. Uno dei parametri da controllare è ad esempio il massimale Rca, che corrisponde all’importo massimo che la compagnia si impegna a risarcire in caso di danni provocati a cose o persone e che, per legge, va da un minimo di 6 milioni di euro (di cui 5 milioni per i danni alle persone e 1 milione per i danni alle cose). Di solito con la garanzia accessoria “infortuni guidatore” il contraente ha la facoltà di scegliere la soglia del massimale che ritiene più adeguata tenendo conto del fatto che, intuitivamente, alzando il massimale si alza in maniera proporzionale il premio. Altre garanzie accessorie possono essere quella “rottura cristalli” e “kasko”. Altro parametro fondamentale è la franchigia, ossia la quota del danno (assoluta o in percentuale) che rimane a carico dell’assicurato. Di solito essa corrisponde al 10% del danno (3% nel caso dell’opzione infortuni guidatore): la soglia minima oscilla tra i 250 e i 500 €.
Le polizze auto italiane sono le più care: come difendersi?
Perchè le polizze auto italiane hanno preventivi così alti? E' possiile risparmiare online senza rischi?
In Italia le polizze auto sono le più care: è solo un luogo comune o è proprio così? Uno studio realizzato da The Boston Consulting Group per il periodo compreso tra il 2008 e il 2012 e divulgato dal presidente dell’Ania Aldo Minucci conferma l’impressione di molti automobilisti. (altro…)