Sindaci più amati di Italia: trionfa Cattaneo di Pavia, secondo Emiliano
E' "guerra" aperta tra i sindaci italiani: chi è il più amato ? Alessandro Cattaneo sindaco di Pavia sbaraglia la concorrenza, dopo di lui Emiliano. Ecco la classifica
Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia, è il primo cittadino più amato dagli italiani. A rivelarne il consenso di gradimento elettorale è il sondaggio ”Governance Poll”. Ogni anno la società IPR Marcheting, istituto di ricerca e analisi dell’opinione pubblica dei cittadini e dei comportamenti dei consumatori, stila la classifica di approvazione non solo dei sindaci italiani, ma anche dei governatori regionali.
L’anno 2014 vede in vetta il sindaco pavese, Alessandro Cattaneo, seguito dal sindaco di Bari, Michele Emiliano. Il terzo posto è stato assegnato al primo cittadino di Salerno, Vincenzo De Luca. Il Sondaggio ha registrato per il sindaco di Salerno un consenso del 65%.Il sindaco barese, Michele Emiliano, col suo secondo posto in classifica, ha raggiunto in percentuale quota 66. In cima alla vetta del gradimento elettorale si colloca Pavia col suo primo cittadino Alessandro Cattaneo. Il sindaco più amato dagli italiani ha ottenuto un consenso pubblico che supera quello passato. Quest’anno il primo cittadino a Pavia è riuscito a superare se stesso rispetto alle vecchie stime guadagnando la bellezza di 11 punti in più e riportando in vetta un esponente di centro destra. Sebbene diminuisca complessivamente la fiducia nei confronti dei primi cittadina e non solo. Il Sondaggio dell’istituto di ricerca e analisi ha rilevato un calo di consenso anche a sfavore dei presidenti delle regioni. In effetti, quest’anno in particolare e comunque in modo più marcato rispetto alle vecchie ricerche popolari, l’IRR Marcheting ha registrato un aumento netto di dissenso. Su un numero di tre sindaci presi in considerazione, ben due di loro subisce un calo di preferenze. La situazione dei consensi politici in Italia non appare tra le più rosee. E non è tutto. Mentre il 65% del sindaci perde consenso e acquista maggiore sfiducia, i presidenti di regione guadagnano e si fà per dire, il minimo della fiducia da parte dei governati. Il 76% dei governatori perde stima e fiducia. Forse sarebbe il caso di reagire a questa situazione. I cittadini non pare siano molto soddisfatti dei loro eletti.
Nausica Scalese
Sindaci più amati di Italia: trionfa Cattaneo di Pavia, secondo Emiliano
E' "guerra" aperta tra i sindaci italiani: chi è il più amato ? Alessandro Cattaneo sindaco di Pavia sbaraglia la concorrenza, dopo di lui Emiliano. Ecco la classifica
Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia, è il primo cittadino più amato dagli italiani. A rivelarne il consenso di gradimento elettorale è il sondaggio ”Governance Poll”. Ogni anno la società IPR Marcheting, istituto di ricerca e analisi dell’opinione pubblica dei cittadini e dei comportamenti dei consumatori, stila la classifica di approvazione non solo dei sindaci italiani, ma anche dei governatori regionali. (altro…)