Previsioni meteo: da lunedì arriva la neve, piogge diffuse in tutte le regioni
Il tempo instabile caratterizzerà la prossima settimana su tutta la Penisola. Le temperature, tuttavia, si manterranno sopra le medie mensili
La prossima settimana, che inizierà lunedì 13 gennaio e si concluderà domenica 19, potrebbe presentare sull’intera penisola diversi fenomeni piovaschi, con un temperature che però si manterranno comunque sopra le medie mensili, seppur in leggero ribasso, e neve che tornerà a coprire le montagne dell’arco alpino e degli Appennini anche a quote medio-basse.
A partire da lunedì, le piogge potranno riguardare le regioni del sud al mattino e quelle nordoccidentali a partire dal pomeriggio. Da martedì, invece, si registrerà un diffuso peggioramento a causa del transito di un saccatura oceanica: al centro-nord e nei settori tirrenici si addenseranno molte nubi e i fenomeni si estenderanno anche alle regioni del sud. Il meteo si manterrà sostanzialmente invariato anche nei giorni di mercoledì e giovedì, con correnti che proverranno dai quadranti occidentali. Addensamento di nubi in Sicilia e Italia Settentrionale con locali e deboli piovaschi specialmente in Toscana e nelle regioni nordoccidentali, dove le temperature si abbasseranno leggermente. Un peggioramento delle condizioni più netto avverrà sulla Sardegna e le regioni tirreniche.
Il finesettimana sarà anch’esso caratterizzato da condizioni instabili e temperature che si abbasseranno, senza però portare a ondate di freddo. A partire da venerdì il tempo sarà molto varabile sull’intero territorio nazionale, con peggioramenti in Sardegna, nelle regioni tirreniche e al Sud. Le piogge bagneranno anche la giornata di sabato in gran parte delle regioni del Centro e del Meridione, mentre in quelle settentrionali dovrebbero registrarsi condizioni atmosferiche prive di precipitazioni. La settimana si concluderà con la pioggia che tornerà a cadere nelle regioni del Nord e del medio-alto Tirreno nella giornata di domenica, quando anche la neve cadrà sulle Alpi a quote inferiori ai 1000 metri e lungo l’Appennino ad altitudini medie. Domenica mattina asciutta al Sud, con piogge in arrivo da metà giornata in poi in Sicilia e nelle regioni sud-occidentali.
Previsioni meteo: da lunedì arriva la neve, piogge diffuse in tutte le regioni
Il tempo instabile caratterizzerà la prossima settimana su tutta la Penisola. Le temperature, tuttavia, si manterranno sopra le medie mensili
La prossima settimana, che inizierà lunedì 13 gennaio e si concluderà domenica 19, potrebbe presentare sull’intera penisola diversi fenomeni piovaschi, con un temperature che però si manterranno comunque sopra le medie mensili, seppur in leggero ribasso, e neve che tornerà a coprire le montagne dell’arco alpino e degli Appennini anche a quote medio-basse. (altro…)