Antartide: bloccata l’imbarcazione che ha salvato i 52 passeggeri della nave russa
Intanto, il ricercatore italiano Francesco D'Alessio ha dichiarato: "Al momento ci troviamo in mare aperto, le onde sono abbastanza alte". I 52 passeggeri si trovano abordo dell'australiana Aurora Australis
Dopo aver soccorso i 52 passeggeri dalla nave russa MV Akademik Shokalskii, bloccati in mezzo al ghiaccio per più giorni a partire dalla vigilia di Natale, la Xue Long (in italiano Dragone delle nevi, ndr) è rimasta a sua volta bloccata tra i ghiacci dell’Antartide. La nave cinese aveva messo a disposizione il proprio elicottero per recuperare le persone a bordo dell’imbarcazione russa. Adesso però a essere in difficoltà sono, appunto, i cinesi.
Il capitano del Dragone delle nevi, Wang Jianzhong, confermando le attuali difficoltà di manovra, ha dichiarato: “Le condizioni climatiche restano estremamente complesse“. A ufficializzare il tutto è giunta anche una nota da parte dell’Autorità marittima australiana. Nel frattempo la Aurora Australis, la nave su cui sono stati trasferiti i 52 passeggeri della MV Akademik Shokalskii, è in mare aperto alla volta della base australiana di Casey.
A bordo dell’imbarcazione è presente, tra gli altri, anche il ricercatore italiano dell’Istituto nazionale di astrofisica, Francesco D’Alessio che, comunicando con l’esterno, ha parlato delle attuali condizioni del mare e degli obiettivi a brevissimo termine: “Al momento ci troviamo in mare aperto – ha detto il ricercatore italiano – le onde sono abbastanza alte e la nave avanza spedita ma con molto rollio e beccheggio. Si cominciano ad avvertire i primi fastidi tipici per il mare grosso, il salottino e la sala mensa, usualmente punti di ritrovo, si sono svuotate“.
D’Alessio ha poi confermato che “il nostro arrivo nella base antartica australiana di Casey è previsto per l’8 gennaio. La nave – ha concluso il ricercatore – dovrà completare lo scarico del carburante e del resto de materiale che era stato sospeso il giorno di Natale per rispondere alla richiesta di soccorso della Shokalskiy. Poi salperà per Hobart”.