News e Cronaca

Terremoto nel Reatino: ieri sera scossa di magnitudo 3.9 con epicentro ad Amatrice

Il sisma è stato registrato alle 21.13; un minuto dopo un'altra scossa di assestamento, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose

Serata di tremori quella passata nel Centro-Italia. I sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato una scossa di magnitudo 3.9 nella zona del Reatino. Le località in cui il sisma è stato maggiormente avvertito sono Amatrice, Accumuli e Cittareale.
Il terremoto è iniziato alle ore 21.13 ed è durato una manciata di secondi. Poco dopo, circa sessanta secondi per l’esattezza, un’altra scossa ha fatto seguito di intensità leggermente più bassa, circa 3 punti sulla scala Richter. Nessun danno è stato registrato a persone o cose anche se la paura è stata parecchia per un fenomeno che nelle regioni del Centro Italia ha lasciato ricordi indelebili per quanto accaduto a L’Aquila quattro anni fa. E il terremoto è stato percepito anche nel capoluogo abruzzese, oltre che in diverse zone dell’Umbria e a Teramo. A L’Aquila diverse sono state le chiamate ricevute dai vigili del fuoco, ma non sono stati registrati interventi importanti.
Come sempre in questi casi, la discussione ritorna sulla presunta prevedibilità dei fenomeni sismici. La scienza al momento è del parere che i terremoti non possano essere prevenuti, ma che il miglior modo per far sì che essi procurino meno danni possibili è quello di anticipare gli interventi di messa in sicurezza del territorio. Negli ultimi giorni, l’argomento è stato tirato in ballo anche all’interno del dibattito politico, in quanto per molti l’investimento di risorse per la messa in sicurezza delle città italiane potrebbe far da traino per un rilancio dell’economia.
Intanto, ieri sera, poco dopo il terremoto Amatrice News tranquillizzava i propri lettori: “Si balla ancora stavolta 3.9, poi 3.0, 2.1. In genere non segnaliamo i terremoti, stavolta deroghiamo, perché un po’ più altino. Comunque tutto ok e non ingeneriamo panico. I terremoti, ricordiamolo ancora una volta sono eventi naturali che fino a prova contraria non si possono prevedere: l’unica arma rimane la cultura della prevenzione sismica”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Terremoto nel Reatino: ieri sera scossa di magnitudo 3.9 con epicentro ad Amatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.