Dal Mondo

Addio a Tony Musante: il detective Toma

Addio a Tony Musante, l'attore italo-americano noto per aver interpretato il ruolo del detective Toma. Si spegne all'età di 77 anni

Addio a Tony Musante. L’attore statunitense è morto all’età di 77 anni. A dare la triste notizia è The Hollywood Reporter. Lo ricordiamo nel ruolo del detective Toma, nell’omonima serie tv anni ’70.  Molti lo ricordano anche nel film di Dario Argento “L’uccello dalle piume di cristallo”, mediante il quale è diventato famoso. L’attore è morto in ospedale in seguito a un intervento chirurgico, martedì scorso.Dario Argento su Musante racconta: “Generalmente ho un rapporto molto tormentato con gli interpreti. Durante le riprese di “L’uccello dalle piume di cristallo”, nel ’69, tra me e Tony Musante c’era una sorta di odio che alla fine delle riprese è venuto sotto casa mia per menarmi, ma io non gli ho aperto la porta”. Tony Musante era specializzato nei film polizieschi. Nel 1968 arriva in Italia con lo spaghetti-western di Sergio Corbucci. Altro film da lui interpretato è “Metti una sera a cena” di Giuseppe Patroni Griffi e ancora “Mio marito è scomparso”, “Lo specchietto retrovisore”. Ricordiamo Musante al cinema con “Goodbye & Amen”, “Eutanasia di un amore”, “Uno sbirro dalla faccia d’angelo”, “Squadra Antidroga”.
Nel 1973 lo vediamo in tv con la serie di telefilm Toma nel ruolo di un poliziotto del New Jersey. Musante era sempre ricercato anche tra i produttori e registi italiani, oltre che negli Usa. Nel 1970 gira il film “Anonimo veneziano” di Enrico Maria Salerno dove questa volta svolge il ruolo di un musicista. Si spoglia, quindi, della divisa da poliziotto cui era solito recitare. Una volta, gli è stato affidato persino il ruolo di un delinquente nel 1963 dal produttore David Susskind nel film “Ride With Terror”. Tony Musante, nonostante fosse italo-americano per nascita, possiamo considerarlo nella sua lunga carriera cinematografica più italiano che americano. Ma Tony prima di diventare un attore a tutti gli effetti svolgeva un altro lavoro, ovvero faceva l’insegnante. A partire dal 1960, invece, la sua vita era cambiata del tutto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.