Professore padovano in coma in Cina: parte la colletta per salvarlo
Il 40enne David Cariolaro, professore padovano residente in Cina, è in coma. La famiglia organizza una raccolta fondi per salvarlo riportandolo in Italia
Sta suscitando grande clamore la triste storia del professore padovano in coma in Cina. L’uomo è bloccato in Asia, dove i costi per le cure sono altissimi. E così parte la colletta per salvarlo riportandolo in Italia. Lui è David Cariolaro, 40 anni, di Padova. Vive da tempo in Cina, dove svolge la sua attività di professore associato al dipartimento di matematica presso l’Università di Shangai. Ma i suoi sogni si interrompono il 20 settembre, quando rimane ferito in modo grave in un incidente. Ora si trova presso l’ospedale di Sozho, ed è in coma.
Con lui ci sono la moglie e il padre Gianfranco, professore all’Università di Padova. Ma curare David in Cina ha costi molto, troppo elevati: 1.500 euro al giorno, non coperti da assicurazione. Inoltre i medici non hanno le competenze necessarie ad operarlo per salvarlo. Si tratterebbe di un intervento chirurgico-neurologico. E’ per questo che la sua storia sta commuovendo tutti, tanto che è stata organizzata una colletta per salvarlo. Naturalmente il professore padovano non può fare il viaggio su un volo di linea, date le condizioni di salute molto gravi. Serve un aereo privato con personale esperto, e il costo totale è di 150mila euro. I familiari hanno aperto una raccolta fondi online, per riportare il professore padovano in Italia e salvarlo. Luca Coletto, assessore veneto alla sanità, ha affermato che non ci sono possibilità di una missione in tal senso. Ora si chiede che il ministro degli Esteri, Emma Bonino, intervenga su questa delicata questione.
Il professore padovano David Cariolaro ha bisogno di cure specifiche, che non potrà avere rimanendo in Cina. Riusciranno i familiari ad ottenere la cifra necessaria per il suo rientro in Italia? Emma Bonino interverrà in questa vicenda? Si attendono ulteriori sviluppi.