Lite furiosa tra Aldo Busi e Maria Stella Gelmini a Piazzapulita (VIDEO)
Litigio tra lo scrittore Aldo Busi e l'ex ministro Maria Stella Gelmini, ieri sera, durante la trasmissione Piazzapulita di La7
Lite accesa, ieri sera, durante la trasmissione Piazzapulita in onda su La7: protagonisti dell’ennesimo classico litigio da talk show sono stati Aldo Busi e l’ex ministro Maria Stella Gelmini.
Il diverbio è scaturito dal caso Cancellieri, quando la Gelmini ha paragonato la vicenda con quella di Ruby perché, a suo dire, la giustizia ha giudicato diversamente i due fatti, secondo lei molto simili fra di loro. Proseguendo, l’ex ministro ha citato l’articolo 3 della Costituzione Italiana, che ricordiamo dice che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese“.
L’affermazione ha causato la reazione dello scrittore Aldo Busi che, fino a quel momento, non aveva reagito ai discorsi della Gelmini: “L’articolo 3 è fondamentale, lei non può dire queste cose. È condannato con sentenza definitiva? Se ne vada fuori dai c*******, al più presto. Via. Lei non può remare contro la Costituzione“, è esploso lo scrittore.
Ben presto, la lite è finita sul piano personale: “Guardi come si è laureata lei“, ha affermato lo scrittore e, per tutta risposta, la Gelmini ha iniziato a lodare le proprie doti universitarie, rispondendo: “A Brescia mi sono laureata con 100 su 110, lavorando”, mentre Busi ha proseguito urlando: “Lei è quella dei neurini nel Gran Sasso! Ministro della Cultura… ma vada a lavorare che è meglio!”, riprendendo la gaffe di Maria Stella Gelmini sui neutrini.
A quel punto, l’ex ministro ha paragonato Aldo Busi a Vittorio Sgarbi e si è lamentata con il conduttore, Corrado Formigli, per non aver impedito lo svolgersi di certi spettacoli “da quattro soldi“.
http://www.youtube.com/watch?v=EwiSHECHm-Y