Vedova di Battisti chiede che sia abbattuta la tomba del marito
La vedova di Lucio Battisti chiede l'abbattimento della tomba vuota del defunto marito, divenuta ormai una meta di pellegrinaggio
Continuano le lotte della vedova di Battisti. Questa volta il fine è quello di abbattere la tomba del defunto marito. «Abbattete la tomba (vuota ) di mio marito». Sono le parole della vedova di Lucio Battisti, Grazia Letizia Veronese. Proprio due settimane fa aveva fatto portar via dal cimitero dalla cittadina brianzola. Grazia Letizia Veronese, la vedova di Lucio Battisti, adesso vuole che la cappella che ospita la tomba (vuota) del marito sia demolita. Le spoglie di Lucio, infatti,non riposano più a Molteno, in provincia di Lecco.
Le spoglie di Battisti sono state portate a Rimini, contro il desiderio dell’amministrazione locale di Molteno e dei tanti fan, ormai abituati a render omaggio a Battisti nel piccolo cimitero. Ma a quanto pare alla vedova lo spostamento non basta, non vuole affatto che “la tomba vuota diventi un sacrario” e una meta di pellegrinaggio, tra l’altro senza il corpo del cantautore. Grazia Letizia Veronese chiede di abbatterla, ma ancora nulla è ufficiale. Secondo quanto dicono all’Anagrafe: « La contrarietà è netta. La cappella è una concessione cimiteriale e non una proprietà: quindi, per noi, la famiglia non ne può liberamente disporre». E’ da tempo ormai che la vedova di Battisti conduce una serie di battaglie contro il comune di Molteno. Ha fatto causa, infatti, al comune brianzolo anche per il festival dedicato al cantautore, organizzato nella cittadina, ma da lei mai autorizzato. Una causa però che aveva perso in appello. A seguire poi le azioni legali contro la Rai e contro il comune di Roma, per mostre, trasmissioni, dischi celebrativi non gradite. Insomma pare che Battisti non sembra trovare pace.