Meteo, le previsioni per il week end: pioggia e vento
Maltempo nel week end, le previsioni meteo avvertono dell'arrivo della prima perturbazione di ottobre in tutta Italia
E’ in arrivo per questo week end la prima pertubazione del mese di ottobre, giusto per ricordare che è arrivato l’autunno. Le previsioni meteo di questo fine settimana non lasciano molte speranze, anche se fino alla giornata di domani, venerdì, l’alta pressione terrà lontano il maltempo.
Fino a venerdì l’alta pressione terrà lontane le perturbazioni. Nonostante cieli piuttosto nuvolosi al Nord, il numero di piogge nella penisola sarà limitato. Per il week end, invece, è prevista pioggia da Nord a Sud su gran parte del Paese per via dell’arrivo della perturbazione numero 1 di ottobre. Non mancheranno anche piogge e venti intensi.
Le temperature sono in lieve calo, o comunque comprese entro i valori medi stagionali; massime intorno ai 20 gradi con qualche punta vicina ai 25 sul Tirreno e nelle Isole. Venti moderati su quasi tutti i mari, dai quadranti settentrionali su Adriatico e Ionio.
Per domani è prevista una giornata nuvolosa anche al Centrosud. I venti di Scirocco faranno aumentare le temperature sulle Isole e regioni meridionali. In Sardegna si raggiungeranno nuovamente i 30 gradi. Verso la fine della giornata, invece, arriverà la prima perturbazione di ottobre che porterà pioggia a Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche. Nella giornata di sabato, invece, le piogge si estenderanno anche al Nordest al Centrosud e alla Sardegna. Pioggie intense riguarderanno anche il versante ligure, ma anche Toscana, Emilia Romagna e Umbria.
Brutte notizie per la domenica per chi sperava, invece, di poter trascorrere ancora una giornata al mare. Per domenica, infatti, è previsto tempo instabile con piogge concentrate soprattutto al Sud. In Sardegna, invece, il tempo sarà più stabile. Le piogge, però, non porteranno a un ulteriore calo delle temperature che si manterranno, dunque, entro le medie di stagione.