Il principe William dice addio alle forze armate e i cani da guardia vengono soppressi
Due cani sono stati soppressi pochi giorni dopo l'addio del principe William alle forze armate, generando una polemica animalista
Il principe William dice addio alle forze armate e i cani da guardia vengono soppressi: è polemica. Sono stati abbattuti due cani che avevano il compito di proteggere il Duca di Cambridge, una volta che quest’ultimo ha lasciato la Royal Air Force. Si trattava di due cani da guardia della Raf Valley. Inutile dire che l’episodio ha dato origine a numerose polemiche, determinate dall’indignazione per l’abbattimento dei cani “quando non servivano più“. E’ infatti una coincidenza strana il fatto che i cani da guardia siano stati soppressi pochi giorni dopo l’ultimo turno come pilota del principe William.
Il ministero della Difesa britannico, sotto attacco mediatico per questo episodio, ha portato avanti la sua decisione, giustificandola con la fine dell’età lavorativa del pastore belga Brus, e con i problemi di salute e di comportamento del pastore tedesco Blade. Dunque, mentre generalmente si cerca una nuova sistemazione per i cani, in questo caso, a detta del ministero, non sarebbe stato possibile. E così dopo che il principe William dice addio alle forze armate i cani da guardia vengono soppressi, e il tutto viene definito “puramente casuale“. Queste le parole di un portavoce del ministero della Difesa: “La politica del dipartimento è di risistemare tutti i cani che lavorano per l’esercito al termine del loro servizio quando questo è possibile. Tuttavia ci sono occasioni in cui, purtroppo, devono essere soppressi, ma questo avviene solo come ultima opzione“. Bisogna inoltre precisare che i due cani soppressi dopo l’addio alle forze armate del principe William facevano parte dell’unità che doveva fornire maggiore sicurezza e protezione alla Raf Valley, e non solo al Duca di Cambridge. Basterà questo a porre fine alle polemiche?