Attualità Italiana

Moneglia: turisti annegati durante mareggiata, impossibile aiutarli

Annegati due turisti a Moneglia. Per loro non c'è stato nulla da fare e sono morti davanti a centinaia di persone

A Moneglia, Genova, due turisti sono annegati durante una mareggiata sotto gli occhi di tante persone, impossibile aiutarli. Una donna di origini marocchine residente in Francia di 76 anni e un tedesco di 59 anni sono morte nel primo pomeriggio di oggi a Moneglia nel golfo del Tigullio, località nell’estremo levante della provincia di Genova.  Entrambi sono morti annegati davanti a centinaia di persone che erano in spiaggia che hanno assistito alla tragedia senza poter far nulla a causa delle pessime condizioni del mare.
Dalle ricostruzioni e dalle testimonianze, la donna sarebbe stata travolta da un’onda all’imboccatura della diga fatta di scogli a poche decine di metri di distanza dalla battigia. I soccorsi sono stati immediati grazie ai bagnini che erano presenti in spiaggia e in un primo momento sembrava che la donna, una volta riportata a riva, avesse ripreso conoscenza. Ma la speranza si è spenta durante la corsa in ambulanza dove è deceduta mentre veniva trasportata verso il pronto soccorso dell’ospedale di Lavagna.

Pochi minuti dopo il mare ha mietuto una seconda vittima: un uomo tedesco, anch’esso scaraventato dalla forte marea contro gli scogli della diga fatta di scogli a poche decine di metri di distanza dalla battigia. Un elicottero dei vigili del Fuoco, la Guardia Costiera, la Capitaneria e di porto e una squadra di sommozzatori sono ancora a lavoro per liberare il corpo senza vita dell’uomo che è rimasto incastrato tra gli scogli, ma la forza delle onde e del mare rende impossibile il recupero. Le operazioni sono state coordinate dal comandante della Circomare di Santa Margherita Ligure Emiliano Santocchini.
Resta da capire se alla base di questa duplice tragedia ci siano state delle disattenzioni o imprudenze da parte delle due vittime. Secondo il racconto dei testimoni, rimasti attoniti, il mare lungo il litorale di Moneglia era particolarmente agitato, con le previsioni che annunciano mare “forza 4” fino a domani.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.