Attualità Italiana

Aviaria, terzo contagio umano in Emilia Romagna

Terzo caso di contagio umano emerge in Emilia Romagna, dove si sta procedendo con l'abbattimento di molti allevamenti per scongiurare l'epidemia

In Emilia Romagna vi è il terzo contagio umano di Aviaria. Positivo ai test effettuati presso il Sant’Orsola di Bologna è un addetto agli abbattimenti. Si tratta del terzo contagio umano di Aviaria dopo i due operatori delle aziende in cui sono verificati i focolai. Attualmente non si ha nota di ulteriori casi di Aviaria per quel che concerne gli esseri umani. A dirlo è Carlo Lusenti, assessore regionale alla Sanità, che ha analizzato la situazione. A quanto pare sono diversi gli allevamenti in cui l’epidemia di aviaria ha preso piede. Sono state prese tutte le precauzioni del caso, con abbattimenti e sanificazioni.

Per quel che concerne gli esseri umani, si tratta del terzo contagio di Aviaria. Lusenti al riguardo ha detto che sono stati registrati “due casi certi di congiuntivite, uno già guarito uno in via di risoluzione, e un terzo, confermato dal laboratorio di Bologna”. Per quanto riguarda risarcimenti e indennizzi ai lavoratori, si cercheranno finanziamenti nel corso della riunione a Bruxelles con le autorità della Comunità europea. In questa sede verranno messe a punto anche le deroghe per quanto riguarda le limitazioni delle zone più distanti dai focolai, le cosiddette zone C.

Intanto il Servizio veterinario dell’Ausl di Ravenna ha chiesto al sindaco di Lugo, Raffaele Cortesi, di emettere un’ordinanza al fine di abbattere precauzionalmente tutti gli animali presenti nei due allevamenti della zona, nonostante fossero negativi ai test per l’Aviaria. Si tratta di un provvedimento a scopo preventivo, considerando la situazione di molti allevamenti in Emilia Romagna.

A quanto pare sono state adottate tutte le precauzioni possibili, al fine di scongiurare un epidemia di Aviaria su larga scala e per limitare anche il contagio per quel che concerne gli esseri umani.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.