Marsala: mamma di quattro bimbi muore durante intervento chirurgico
E' stata aperta dalla Procura di Marsala un'indagine volta a chiarire le cause che hanno portato alla morte di Maria Antonia Messina, donna di 30 anni madre di quattro figli deceduta sotto i ferri in circostanze ancora ignote
Si chiamava Maria Antonia Messina la donna morta in seguito ad un intervento chirurgico a Marsala in Sicilia per circostanze ancora da chiarire. La donna, mamma di quattro figli, due mesi fa aveva dato alla luce il suo quartogenito. Era stata dimessa dall’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani in ottime condizioni pochi giorni dopo il parto secondo la normale routine. In seguito ad un malessere che si è presentato con fortissimi dolori all’addome, la donna è stata portata d’urgenza all’ospedale di Marsala dove, nonostante i disperati tentativi dei medici di salvarle la vita, è deceduta in camera operatoria. Aperta un’indagine che dovrà spiegare i motivi del decesso di Maria Antonia che lascia quattro figli orfani di madre.
Il quarto parto di Maria Antonia Messina si era svolto senza problemi, dopo pochi giorni dalla nascita del suo quarto figlio, la trentenne siciliana era stata dimessa e rimandata a casa. Questo avveniva circa due mesi fa a Trapani, all’Ospedale Sant’Antonio Abate. Due mesi dopo il parto la donna ha cominciato ad accusare fortissimi dolori addominali, di un’intensità tale che si è ritenuto necessario trasportare la trentenne all’ospedale. La donna è giunta presso il nosocomio “Paolo Borsellino” di Marsala in gravissime condizioni ed è stata sottoposta ad intervento chirurgico. Nonostante i tentativi del personale sanitario, che ha tentato di rianimare la donna per un’ora dopo che il suo cuore aveva smesso di battere, la giovane mamma siciliana è deceduta sotto i ferri.
Ancora sconosciute le cause che hanno portato la morte di Maria Antonia Messina. Sul suo caso adesso è stata aperta un’indagine della Procura della Repubblica di Marsala.
Nei prossimi giorni verrà condotta l’autopsia sul corpo della donna per chiarire, si apprende dalla stampa, se il decesso sia stato causato da una patologia sopraggiunta in seguito al parto, alle conseguenze di esso o da un errore chirurgico in sala operatoria. La direzione del nosocomio di Marsala, attraverso le parole del proprio direttore sanitario, la dottoresa Maria Carmela Riggio, ha dichiarato: “Vogliamo fare chiarezza su ciò che è successo”.