Attualità Italiana

Pero: fabbrica chiude durante le ferie, licenziati 30 dipendenti

Operai trovano fabbrica della Hydronic Lift chiusa con lucchetti al rientro dalle ferie. 30 le persone rimaste senza lavoro

Ferie prolungate per gli operai della Hydronic Lift, a Pero in provincia di Milano. Una volta rientrati dalle ferie, hanno trovato i cancelli della fabbrica chiusi. Chiuso per cessata attività. Si tratta del terzo caso quest’estate, dopo la Firem di Modena e la Domestic di Forlì.

Era il  2 agosto quando i 30 dipendenti si sono salutati, augurandosi le buone vacanze, e dandosi appuntamento al 26, giorno di rientro al lavoro. Purtroppo le cose non sono andate proprio così. Il 9 agosto, infatti, arriva la brutta notizia che raggiunge le case dei dipendenti della fabbrica: una lettera che annuncia la cassa integrazione e la cessazione dell’attività. Gli operai della fabbrica, giunti sul posto, hanno trovato i cancelli fabbrica chiusi con i lucchetti. 30 i dipendenti dello stabilimento di Pero della Hydronic Lift, azienda che produce componenti idraulici e meccanici per il settore ascensoristico, rimasti senza lavoro. Un regalo post ferie.

Una lettera ricevuta nella settimana di Ferragosto, ove la Fiom-Cgil di Milano comunicava ai suoi di aver avviato una procedura di cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività. Una notizia che ha lasciato gli operai, ognuno con le proprie famiglie sulle spalle, senza parole e alquanto stupiti da una vicenda simile. Nessuno di loro avrebbe immaginato di ritrovarsi da un giorno all’altro, il 26 agosto, giorno di rientro a lavoro, davanti a un cancello chiuso con catena e lucchetto. Una terribile sorpresa. «Pare – si legge nella nota Fiom – che lo sport in voga tra gli imprenditori in questa estate del 2013 sia trasformare la chiusura per ferie in chiusura definitiva, senza alcun preavviso e approfittando dell’assenza dei lavoratori: quando si dice capitani coraggiosi». L’organizzazione sindacale che ha organizzato un presidio, dal 9 al 27 agosto, dei lavoratori davanti la sede dalla Hydronic Lift, ha riferito che:  «Una vigliaccata come questa non può certo passare».



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.