Lutto per la Chiesa, è morto Ersilio Tonini
E' morto questa notte a Ravanenna Ersilio Tonini, aveva compiuto 99 anni il 20 luglio
Con i suoi 99 anni Ersilio Tonini stava per compiere un piccolo record, diventare un cardinale centenario. Non ce l’ha fatta! Il cardinale Ersilio Tonini è morto la scorsa notte, all’Opera Santa Teresa di Ravenna, era in questa sede da diversi anni. Il decesso è sopravvenuto per complicazioni nelle ultime ore alle sue condizioni.
Quest’anno per lui un traguardo importante, dopo aver conosciuto un nuovo Papa aveva compiuto 99 anni il 20 luglio scorso diventando così il cardinale più anziano nella chiesa. Era “un uomo che ha vissuto nella fede fino all’ultimo, incoraggiando anche chi gli stava vicino e sempre richiamando la fiducia in Dio“, ha detto l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, mons. Lorenzo Ghizzoni. E’ stato lui a comunicare la notizia della morte durante una messa per la Diocesi celebrata in spiaggia alle 6 a Milano Marittima, in occasione della giornata conclusiva della Giornata mondiale della gioventù.
Lo ricordano tutti come una persona di grande saggezza e di grande responsabilità.
Nato a Piacenza, è diventato sacerdote nell’aprile del 1937. Paolo VI lo ordinò vescovo di Macerata e Tolentino nel 1969 e sei anni più tardi è diventato arcivescovo di Ravenna e vescovo di Cervia. Nel 1990, per raggiunti limiti di età, ha rassegnato le dimissioni da arcivescovo diventando arcivescovo emerito e amministratore apostolico.