Attualità Italiana

Linea bianca al semaforo: fioccheranno multe per chi la oltrepasserà

Nuove telecamere in arrivo per immortalare automobilisti indisciplinati che non rispetteranno il monito di non oltrepassare la linea bianca al semaforo rosso

Un bel po’ di multe si preparano a fioccare ai danni di chiunque non rispetti il monito del codice della strada che impone, in presenza di semaforo rosso, oltre di fermarsi ovviamente, anche di non oltrepassare la linea bianca che delimita lo stop della carreggiata. Questa norma è sempre esistita, anche se in Italia ad onor del vero la maggior parte delle volte ignorata. Adesso il suo rispetto, e l’eventuale sanzione derivante dall’infrazione, saranno controllati molto di più. Come? Con specifiche telecamere che, oltre a rilevare il passaggio con il rosso potranno anche immortalare la targa di tutti coloro che si arresteranno oltrepassando la striscia bianca. Fioccheranno multe insomma per tutti coloro che non rispetteranno il monito.

“Durante il periodo di accensione della luce rossa , i veicoli non devono superare la striscia d’arresto”. Recita così l’articolo del codice della strada in questione, quello ignorato, per non conoscenza o di proposito da un bel po’ di automobilisti. Ma si sa, la legge non ammette ignoranza e quindi d’ora in poi, tutti in campana. Contro chi si spingerà più oltre già sono state stabilite le punizioni: 41 euro di multa e meno due punti alla patente. Insomma, la nuova regola potrebbe dar luogo ad una vera e propria carneficina di patenti e fior di quattrini potrebbero essere prelevati dalle nostre tasche per pagare la sanzione corrispondente.

A parlarne è la rivista specialistica, Quattroruote che ha spiegato che, mentre in passato a poter multare un automobilista per questo comportamento potevano essere solo vigili in persona, presenti al momento dell’infrazione, adesso a poter svolgere questo compito sono anche le telecamere normalmente deputate a rilevare il passaggio con il rosso. Ma c’è di più. Pronti, freschi di fabbricazione, sono altri dispositivi di questo genere che verranno montati sui semafori proprio per beccare tutti coloro, per errore o per furbizia, ogni giorno, nel fermarsi allo stop di un semaforo si rubano quel centimetro di troppo, necessario a bruciare tutti gli altri al momento della partenza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.