Aziende italiane in Kazakistan
Il numero di aziende italiane in Kazakistan cresce sempre di più
Stando alle stime dell’Istituto Nazionale Commercio Estero (Ice) cresce il numero di aziende italiane che hanno sede in Kazakhstan. In particolare risultano molto vivaci del settore dell’energia (petrolio e gas) e dell’edilizia con imprese di eccellenza che vanno a localizzarsi prevalentemente nelle due città di Almaty e Astana. Agip, ha ben tre sedi ad Astana, Atyrau e Aksai, Renco ha sede ad Almaty e tra le imprese più note non bisogna dimenticare anche la Saipem e Bonatti spa, Igs, Kcoi, Rosetti Kazakhstan. per quanto riguarda il settore della manutenzione degli impianti leader nel mercato è Kios Cjsc, a cui si affiancano, specificatamente nelle costruzioni di oleodotti e gasdotti la Sicim spa e la Ersai Caspian Contractor.
Nel settore edile i nomi portanti sono Impregilo, Renco e Todini ma non bisogna dimenticare Impresa spa, che si occupa di realizzazioni civili, stradali ed autostradali ma anche di infrastrutture per il trasporto pubblico.
Gli investimenti italiani nel paese kazako non finiscono qui: la Codest si occupa di a 360° gradi di sviluppo immobiliare, infrastrutture, ponti e viadotti non escludendo l’ arredamento di interni. E specificatamente al design degli interni anche Casa Italia, Italian interiors and design e Too Itasia engineering hanno investito nel territorio asiatico.
Agritalia Kazakhstan e Agrotecnica e sono espressione di un nuovo e promettente business italiano a cavallo tra Europa ed Asia nel settore agricolo ed agrotecnico; per conseguenza anche nel settore alimentare sono iniziati gli investimenti da parte di “nomi” famosi: Necta, Sonni, Mutti, De Cecco, Riso Gallo, Vincenzi, Paluani, Fabbri e Ristora ma anche Espresso Master del gruppo Lavazza. E’ presente anche Atatek, ristorante italiano.
Un altro nome italiano importante in Kazakistan è Indesit per il settore elettrodomestico.
Anche le imprese di servizi – e non solo quindi il settore produttivo di beni – hanno cominciato ad investire in questo Paese dell’ex Unione Sovietica: il Centro culturale linguistico sperimentale e di informazione ‘Italia’, e il centro studi ‘Italia’ erogano formazione, corsi di lingua italiana ma forniscono anche servizi di traduzioni professionali specializzate. Di Piu srl, invece, si focalizza solo sui corsi di lingua e cultura italiana. Anche i servizi finanziari, amministrativo – contabili e di marketing sono presenti nel paese kazako con Adala consulting e Sollus partner; servizi più specializzati di assistenza e consulenza alle aziende sono erogati da Caspian Marine center, Co export Kazakhstan e Mss international.
Non mancano imprese che si occupano di commercializzazione di farmaci (Medexport Italia), calzature, cosmetici, ambiente e di logistica ovvero servizi connessi ai trasporti.