Motor City Detroit fallisce, lo dichiara Rich Snyder in un video
Rick Snyder dichiara in un video il fallimento di Detroit. Da diversi anni l'industria dell'auto stava attraversando momenti difficili
Destroit dichiara bancarotta. Rick Snyder, governatore del Michigan, negli Stati Uniti ha caricato giovedì 18 luglio un video sul sito ufficiale del governatore. Nel video annuncia un messaggio chiaro e tondo legato alla situazione di crisi economica che il Paese sta attraversando: «Detroit è al verde».
L’industria dell’auto ha attraversato dei momenti difficili dovuti alla crisi economica che l’ha colpita fortemente. E’ per tale motivo che gli amministratori della città hanno scelto di giungere a tale conclusione, ovvero dichiararne il fallimento, chiedendo aiuto al governo federale al fine di rimettere in sesto i propri conti. Erano stati anni difficili quelli che hanno interessato l’industria dell’auto, nonostante le difficoltà economiche e diversi negoziati per risanare il debito di circa 20 miliardi di dollari, l’amministratore della città, Kevyn Orr, ha fatto ricorso all’unica strada percorribile: accettare il fallimento. Una scelta alquanto dolorosa, tale da consentire la riduzione dei costi di gestione e di tutelarsi dai creditori, con la speranza di tornare a investire sul futuro.
Oltre ai problemi legati all’industria dell’auto, non mancano quelli strettamente congiunti alla città. Nel corso degli ultimi anni, infatti, la popolazione si è di gran lunga dimezzata, scendendo a circa 700.000 persone. Questo ha portato alla riduzione della base cui raccogliere le tasse, a fronte delle ingenti spese di gestione del Comune.
Un fallimento che desta molta preoccupazione agli analisti. Detroit, infatti, è la città principale del Michigan e la 18esima per grandezza. E’ la più grande città nella storia degli Stati Uniti che dichiara bancarotta. La città potrebbe esser esposta a rischio di molti altri anni di difficoltà economiche per l’amministrazione locale e per i suoi cittadini. Detroit era la quarta città americana più grande, fruttuosa principalmente grazie agli introiti provenienti dall’industria automobilistica. Dopo anni, successivi alla grande crisi economica del 2008, il settore automobilistico si era ripreso.