Chicago, rapinata una coppia italiana: lui muore per difendere la moglie
A Chicago un proprietario di una pizzeria è stato freddato da un colpo di pistola mentre un bandito minacciava la moglie
Un atto di eroicità, un gesto d’amore il suo nei confronti della moglie. È stato ucciso durante una rapina mentre tentava di salvare la moglie. Si tratta di Giovanni Donancricchia, di Borgetto, in provincia di Palermo. L’uomo, di 64 anni, è stato freddato da un colpo di pistola nel corso di una rapina a Cicero, vicino Chicago. La vittima era un ristoratore emigrato nella cittadina di Cicero, comune dell’Illinois a pochi chilometri da Chicago. A sparargli quel proiettile sul petto che gli ha trafitto il cuore, è stato un bandito afro-americano. L’uomo ha perso la vita per salvare la moglie minacciata dal delinquente. Giovanni Donancricchia era proprietario della “Albano’s Pizzeria & Restourant”, nella 5913 W Roosevolt Road. Dalle primi ricostruzioni della moglie Angela, la pizzeria era chiusa quando è avvenuta la rapina. Donancricchia si trovava nel retro del locale, poi ha visto che il bandito stava minacciando la moglie.
A quel punto il proprietario si è scagliato contro il bandito con un coltello, permettendo alla moglie di scappare e di cercare aiuto. Il delinquente però ha aperto il fuoco contro Donancricchia. L’uomo è crollato sul pavimento ed è morto sul colpo.
Il bandito si è dato alla fuga, facendo perdere le tracce. Amici, parenti, conoscenti e tutta la comunità italo-americana di Cicero sono sconvolti e si stringono al dolore dei familiari. Tra alcuni spicca qualche pensiero alla vittima: «Sei il nostro grande eroe. Hai salvato tua moglie ma tu non tu non ce l’hai fatta. Di te ricorderemo sempre la tua cordialità e i tuoi piatti tipici che preparavi». I funerali della vittima avranno luogo mercoledì 26 alle 9,30 alla chiesa di Cumberland Chapels.