Terremoto in Toscana: gli ultimi aggiornamenti
Passano le ore e lo sciame sismico non si placa. Circa tredici le scosse avvertite, in costante evoluzione gli aggiornamenti
La terra torna a tremare nello stivale. La forte scossa di terremoto è stata avvertita in tutto il nord dell’Italia, dalla Toscana alla Lombardia e alla già provata Emilia Romagna. Epicentro in Toscana, in provincia di Massa, dove il terremoto di grado 5.2 e verificatosi a una profondità di 5.1 km, ha fatto tremare la terra e correre in strada cittadini di varie regioni di Italia intorno alle 12.30. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti lo sciame sismico è ancora in evoluzione, non è quindi escluso che nell’arco dei prossimi giorni possano verificarsi altre scosse di terremoto. Già nel primo pomeriggio nella zona di Massa Carrara è stata avvertita una forte scossa, intorno alle 14.39 di livello 4. Lo sciame sismico continua a farsi sentire con scosse di assestamento di minore intensità; paura comunque tra gli abitanti delle zone terremotate.
Dopo la scossa inziale, nella zona si sono susseguite circa 13 scosse, tutte comprese tra i 2 e i 3.8 gradi, fatta eccezione per una delle ultime, quella delle 14 passate che ha superato le precedenti ed è stata registrata a soli 10 km di profondità.
In Toscana, regione dell’epicentro della scossa, sono già state richieste le tende – che apprendiamo sembrerebbe verranno recapitati a breve nelle zone terremotate – per ospitare tutti coloro non se la sentano di dormire nella propria abitazione. I danni per ora sembrerebbero essere limitati, non ci sono state vittime e per ora si parla di un solo ferito. Questo è l’aggiornamento che arriva dalla Toscana dove stanno ancora continuando i controlli sulla ferrovia, in particolare nella tratta Aulla – Lucca. Tutto rientrato nella norma invece il traffico ferroviario della tratta Milano – Bologna e Bologna – Piacenza della linea ad alta velocità.
Intanto in strada ci sono un centinaio di sfollati che alloggeranno nelle tende fino a quando le proprie abitazioni non verranno dichiarate nuovamente agibili , così come anche le scuole.
Secondo alcune segnalazioni si sarebbero aperte delle crepe in alcuni muri dei palazzi delle zone più colpite, secondo altri in alcuni appartamenti a causa delle fortissime scosse sarebbero caduti mobili ed elettrodomestici in terra. Qualche crollo sembrerebbe essere stato individuato nelle zone interessate e alcuni danni, anche se lievi, sembrerebbero essere stati riscontrati in Emilia.
Attendiamo le prossime ore per ulteriori aggiornamenti.
https://www.youtube.com/watch?v=h6gEFKy0sMY