Stappa e vinci, truffati più di 40,000 lettori
La truffa stappa e vinci ha coinvolto più di 40,000 lettori che ignari hanno speso centinaia di euro
«Stappa e vinci», tutte le vittime della truffa dei coupon che hanno sporto denuncia, ora possono recuperare la loro somma. Questo è stato possibile grazie alla Guardia di Finanzia di Rovigo che si è messa in azione e ha bloccato in tempo quei soldi truffati che un padovano avrebbe versato su un conto londinese. All’uomo sono stati sequestrati 100.288 euro.
In Polesine sono tante le denunce da parte di quei lettori truffati che acquistavano riviste settimanali per lo svolgimento del concorso «Stappa e vinci». È stata la Procura di Arezzoche a occuparsi del caso e che ha portavo avanti una serie di indagini nei confronti del padovano incriminato. Ecco in cosa consisteva la truffa: secondo quanto riportavano le istruzioni contenute nei coupons, reperibili all’interno di riviste acquistate, i lettori credevano di aver vinto premi messi in palio dalla società organizzatrice.
I premi erano suddivisi in categorie «Oro», «Argento» e «Bronzo». Alla top ten della vincita vi stava un televisore al plasma full Hd. Per la scelta e la riscossione di questi, il padovano aveva affittato due linee telefoniche da un’azienda del settore di Arezzo. In questo modo gli utenti dovevano in un primo momento telefonare a un numero con prefisso 02, a tariffazione ordinaria. Successivamente, una “voce guida” li invitava a comporre un altro numero, un 899, asserendo però che fosse a tariffa speciale. La truffa stava dunque nel passaggio dal numero ordinario all’899.
È così che giungeva a termine il concorso: gli utenti si vedevano addebitato in bolletta il costo della chiamata nel periodo in cui si svolgeva il concorso. Il padovano era già noto agli inquirenti per aver eseguito in passato altre truffe di simile stampo. La Guardia di Finanza di Rovigo ha scoperto i 100.000 euro su un conto corrente di passaggio in una banca di Milano. Il tutto è accaduto mentre il padovano era in carcere in Polonia, accusato di un’altra presunta truffa ai danni di fornitori di merce. Tornato in Italia, è stato subito fermato.
anche io sono stata ingannata dal concorso stappa e vinci, la telefonata e’ costata piu’ di 10,00 euro. a chi devo rivolgermi?