Dal Mondo

Tragedia all’America’s Cup, perde la vita il campione Simpson

Una vera tragedia nelle acque di San Francisco: muore il campione olimpico Andrew Simpson. Il suo catamarano si capovolge e lui finisce sott'acqua

Disastro a San Francisco. Andrew Simpson, campione olimpico di vela è rimasto vittima di un grave incidente del catamarano svedese Artemis Racing. L’imbarcazione di 12 metri stava facendo le prove di allenamento per prepararsi in vista della prossima America’s Cup. La gara avrà luogo a luglio nei pressi delle stesse acque della città californiana. Il dramma che ha colpito il campione di vela è stato provocato dal capovolgimento della barca vicino alle Treasure Island, ex cantiere navale. Simpson aveva vinto la medaglia d’oro a Pechino nel 2008 e l’argento l’anno scorso a Londra.
Artemis Racing, confermando la crudele morte di Simpson, ha raccontato che il campione inglese è rimasto in trappola sott’acqua 10 minuti circa, erano le 13.00 di San Francisco. I soccorsi della barca appoggio sono intervenuti nel tentativo di rianimare il corpo, recuperato da sotto i resti del catamarano, ma è stato tutto inutile. Andrew era già morto. Il CEO Paul Cayard ha dichiarato il proprio dispiacere per il terribile dramma: « L’intero team Artemis Racing è completamente distrutto per la tragedia che ha coinvolto “Bart”. Siamo vicini alla famiglia di Andrew e porgiamo loro le nostre più sentite condoglianze». Il 36enne Simpson aveva una moglie e un bambino, in coppia con il connazionale Iain Percy, si era aggiudicato l’oro olimpico a Pechino nella classe Star e l’argento alle Olimpiadi di Londra. Un altro dei dodici membri dell’equipaggio ha riportato delle ferite e, dopo esser stato ricoverato all’ospedale, è stato dimesso. Sono in corso le indagini per cercare di capire come sia stato possibile l’incidente. Il mare, infatti, era calmo. Il vento però era forte (tra i 15 e i 20 nodi). Adesso la guardia costiera ha vietato il transito sul mare, al fine di evitare ulteriori pericoli, per possibili raffiche di vento.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.