Alessandro Limandro è scomparso: la sua storia a Pomeriggio Cinque
Alessandro Limandro è scomparso nel maggio del 2011 da un ospedale di Venezia. Che fine ha fatto?
Ci occupiamo anche oggi di persone scomparse. Questa volta parliamo del caso di Alessandro Limandro, scomparso nel nulla dal 18 maggio del 2011. L’uomo si trovava in una clinica al lido di Venezia, dove era andato per curare al meglio il morbo di Parkinson. Prima della sparizione, ci sono un sms e una telefonata. Nell’sms diceva: «Ho incontrato il fisioterapista, mi farà tornare a giocare a golf molto meglio». E la telefonata con la moglie, Alessandro l’ha interrotta velocemente, con un «Ciao, ti devo lasciare perché sono venuti a prendermi». Da quel momento non si saprà più nulla di lui e la moglie non sa nemmeno chi è che era andato a prenderlo. È un’infermiera che da Venezia chiede alla moglie dell’ingegnere: «Scusi, ma suo marito è a Milano?». Da quel momento la situazione appare chiara anche ai parenti dell’uomo: era sparito. Non vi era una traccia, una segnalazione, nulla. Che fine ha fatto Alessandro Limardo?
La moglie ha raccontato che la malattia gli provocava qualche problema nel camminare, ma non così grave da impedirgli di portare a passeggio il suo cane di 40 chili o di prendere la metro, come specifica la signora Limandro: «Aveva accettato l’idea della malattia, ma era allo stesso tempo molto tenace nel contrastarla». Il neurologo che lo segue a Milano lavora all’ospedale neuroriabilitativo San Camillo, al lido di Venezia. E proprio da quella struttura ospedaliera, Alessandro Limardo scompare. Entra nella clinica il 15 maggio, come registrato in accettazione:
«Ore 18, il paziente entra accompagnato dal figlio». Era una domenica. Nei giorni di ricovero sente più volte i propri cari, senza dimostrare nessuna preoccupazione. L’unica cosa strana, scoperta dalla moglie, è che nella cartella clinica del marito, per quei due giorni, c’è stato un vero e proprio «buco»: nessuna annotazione, nessuna terapia registrata.
Il mercoledì del 18 maggio Alessandro fa quell’ultima telefonata alla moglie, in cui dice di dover andare perché qualcuno lo sta chiamando. L’unica segnalazione arriva da un’altra paziente che dice di averlo visto in spiaggia con due donne, una più giovane e una più anziana. Ma queste donne non furono mai identificate. Che fine ha fatto Alessandro Limandro?