News e Cronaca

L’ora solare fa diminuire gli infarti, lo dice uno studio

L'ora solare ripristina i ritmi biologici e fa vivere meglio. Ecco cosa dicono gli esperti.

Da questa notte è tornata l’ora solare: abbiamo infatti spostato indietro di un’ora le lancette del nostro orologio. Questo vorrà dire che nei prossimi mesi le giornate si accorceranno non solo a causa dei moti naturali della terra, ma anche perché il nostro orologio “accorcia” le ore di sole. Vedremo tramonti alle quattro del pomeriggio, e questo mette un po’ di tristezza, se pensiamo che con l’ora legale, l’estate, abbiamo la luce fino alle 20:00 di sera. Ma se da una parte l’ora legale serve alla terra per recuperare un po’ di energia e risparmiare su luce ed elettricità (i risparmi nei mesi scorsi sono stati tantissimi), dall’altra l’ora solare ci fa guadagnare in salute. Sembrerebbe infatti che con l’ora solare si riducono i rischi di avere un infarto. Non ci credete? Ecco i dati di uno studio.

Come può un’orario ridurre i rischi di infarto? È tutta questione di rischi biologici e di ritmi vitali che torneranno ad essere rispettati con l’ora solare, dopo lo “strapazzo” dei mesi dell’ora legale. Secondo gli esperti infatti l’allungamento del tempo-sonno consentirà a tutti noi un lunedì ben più salutare. Lo studio arriva dall’estero, dal prestigioso Karolinska di Stoccolma. Questo è quanto dichiarano gli esperti: “Il cambio verso l’ora solare può essere indagato come un esperimento su larga scala per studiare gli effetti di casi acuti di deprivazione da sonno e alterazioni del ritmo circadiano. Prove ancora iniziali suggeriscono infatti che questi cambiamenti hanno effetti di breve termine sul rischio di infarti del miocardio”.

Insomma, forse saremo più tristi nel vedere quei tramonti così presto, ma il nostro corpo non potrà che beneficiare del nuovo ritmo biologico. E se avete problemi di insonnia per il primo periodo, aiutatevi con il cibo: lattuga, radicchio, latte e pasta sono degli ottimi amici del sonno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.