Foggia: crolla una palazzina, c’è una vittima. Ultime notizie
A Torremaggiore, provincia di Foggia, crolla un palazzo, forse a causa dell'esplosione di una bombola di gas. C'è una vittima, si scava con le mani per recuperare un uomo intrappolato sotto le macerie.
FOGGIA – Ancora una volta ci troviamo a scrivere una pagina di cronaca nera. Questa notte è infatti esplosa e crollata una palazzina in via La Malfa, a Torremaggiore, attorno alla mezzanotte. I volontari e i vigili del fuoco scavano da ieri tra le macerie, a mani nude, per cercare le vittime. La prima vittima è una donna di 74 anni, il suo corpo è stato estratto nella notte. Ma, secondo le ultime notizie, ci sarebbe una seconda persona intrappolata tra le macerie, e sarebbe un uomo. Secondo la primissima ipotesi, a causare l’esplosione e poi il crollo della palazzina a due piani potrebbe essere stato il malfunzionamento di una stufa ma al momento non è ancora possibile stabilire le cause della deflagrazione che ha poi causato il crollo.
Ma già si pensa all’esplosione di una bombola di gas: le ipotesi si susseguono, ma per il momento nessuna certezza. Le ricerche sono proseguite ininterrottamente. Vigili del fuoco, Carabinieri, militari della Guardia di Finanza, Protezione civile e volontari hanno già estratto dalle macerie, come dicevamo prima, il corpo di un’anziana, Angela Maria Orlando, di 74 anni. Questa mattina si è appreso che, molto probabilmente, la donna si trovava da sola. L’uomo rimasto sotto le macerie è Luigi Lamedica, di 61 ani, che abitava a pianterreno nell’appartamento in cui, secondo una prima ricostruzione, si sarebbe verificata l’esplosione forse dovuta al malfunzionamento di una bombola di gas di una stufetta. Al crollo sono sopravvissuti due coniugi. La donna, Nunziata Capozzi, è stata ricoverata all’ospedale Masselli Mascia di San Severo in forte stato di choc. Sulla vicenda è stata aperta una inchiesta dal pm Pasquale De Luca della Procura della Repubblica di Lucera. I Vigili del fuoco e i volontari scavano a mani nude per cercare di recuperare in tempo l’uomo rimasto intrappolato sotto le macerie.
(foto:adnkronos)