Morto il compagno di Iva Zanicchi dopo quasi 40 anni insieme
E' morto il compagno di Iva Zanicchi, è morto Fausto Pinna. Un lutto terribilmente doloroso dopo quasi 40 anni insieme
Fausto Pinna è morto questa notte, il compagno di Iva Zanicchi è andato via dopo una lunga malattia. Il suo ultimo respiro la notte tra il 7 e l’8 agosto. Il produttore combatteva da tempo contro un tumore ai polmoni e gli ultimi mesi sono stati i più duri, al punto che Iva Zanicchi aveva annunciato lo stop ai concerti ed era lontana dalla tv. Fausto Pinna aveva 74 e di questi quasi 40 li ha passati accanto alla cantante. Lei era certa che il suo Pippi, così l’ha sempre chiamato, ce l’avrebbe fatta. Ricordate quando Iva raccontava in tv le barzellette scandalizzando alcuni e facendo ridere tanto altri? Tra quelli che ridevano c’era anche il suo compagno mentre lei cercava di nascondere il dolore profondo per la malattia.
Morto il compagno di Iva Zanicchi dopo quasi 40 anni insieme
Una vita dedicata alla musica, lui era produttore musicale, tante cose condivisi con Iva Zanicchi ma Fausto Pinna conosceva bene anche il suo errore: “Fumava 90 sigarette al giorno e gli avevano dato due mesi di vita. Lui è forte come una quercia e sta lottando” raccontava la cantante.
La prima volta tutto sembrava dietro le spalle ma a settembre del 2023 il cancro è tornato e subito è sembrato chiaro che non avrebbe avuto molto tempo.
Così Iva gli è rimasto accanto il più possibile nella loro casa cercando di sdrammatizzare: “Lui mi dice io rimango qui con te e per te, dobbiamo andare via insieme, io gli ho detto vai avanti tu poi arrivo io”.
A Verissimo sulla malattia del suo compagno aveva detto: “Con lui mi sono sempre divertita tanto, e ci divertiremo ancora. Ieri non stava bene per niente, sono andata fuori sul balcone e ho fumato una sigaretta. Sono rientrata in stanza, mi sono avvicinata per dargli un bacio. Lui mi ha detto: ‘Lazzarona, hai fumato’. Il tumore a lui è venuto per il fumo. Lui è una quercia, adesso è un fuscellino, ma io sento dentro che lui ce la farà. Non mi sbaglio”.
>>>> Iva Zanicchi racconta del compagno
Non ce l’ha fatta e adesso possiamo solo immaginare quanto è grande il dolore che Iva Zanicchi porta dentro, perché resta in silenzio. Non erano sposati ma erano una coppia dal 1986 e hanno vissuto la malattia tra alti e bassi facendosi forza nei momenti più duri e ridendo nei momenti in cui tutto sembrava più semplice.