Simone Cristicchi e il racconto inaspettato: “ho preso fuoco con la motosega, oggi ci siamo domani…”
Simone Cristicchi racconta di un pericoloso incidente domestico nel quale è rimasto coinvolto: "ho preso fuoco con la motosega"
Sono tutti pazzi della sua canzone. Simone Cristicchi ha scritto un’altra piccola perla di rara bellezza che di certo resterà nella storia del Festival di Sanremo. Porta un brano dedicato alla sua mamma sul palco di Sanremo 2025. E’ una canzone universale, che ogni figlio potrebbe dedicare ai suoi genitori. E’ una canzone che racconta di come da piccoli, siamo noi figli ad avere bisogno dei genitori ma che quando passano gli anni, i ruoli cambiano ed ecco che da figli, si diventa genitori di quel padre o di quella madre tornati bambini.
Non parla molto Simone Cristicchi ma a pochi giorni da Sanremo 2025 racconta del perchè questa canzone è rimasta per qualche tempo nel cassetto e come ha lavorato al suo album. Un brutto incidente domestico ha rimescolato le carte e gli ha fatto anche capire come bisogna godere di ogni giorno perchè non si sa mai che cosa può accadere.
>>>> Quando sarai piccola significato: il testo di Simone Cristicchi che tocca il cuore
Simone Cristicchi e l’incidente che ha cambiato molte cose nella sua vita
“Queste canzoni erano rimaste lì, prodotte, arrangiate e quasi finite. Fino a quando poi ho avuto un grave incidente domestico” ha raccontato Simone Cristicchi che l’11 febbraio 2025 sarà uno dei protagonisti del Sanremo di Carlo Conti. La sua canzone è tra le più apprezzate dai critici, non solo per il testo ma anche per la musica e a detta dei bookmakers potrebbe anche piazzarsi nella top 10.
Per la prima volta parla di questo incidente che avrebbe potuto cambiare la sua vita in modo decisamente diverso. Non c’è stato l’epilogo drammatico e di questo il cantante è grato, anche per questo motivo ha in qualche modo cambiato la sua prospettiva: “Stavo tagliando del legno con la motosega per costruire uno steccato, ho preso fuoco praticamente, e nello spavento mi sono agitato e sono inciampato e ho battuto la testa contro una pietra molto grossa, che mi ha lasciato una bella cicatrice sulla fronte“.
A guardalo bene in volto, tra un riccio e un altro, poco si nota. E infatti il cantante ha spiegato: ” Per fortuna il chirurgo che mi ha operato è riuscito a fare questo piccolo capolavoro che non si vede“.
Dopo questo incidente Simone Cristicchi ha spiegato che ha capito che non doveva più attendere: ” Nel momento in cui mi sono ripreso da questo incidente, il primo pensiero è stato: pubblico l’album!Quindi non so se sono impazzito per tutto, o se sono rinsavito, questo è stato il motivo per cui è uscito il mio disco, proprio perché c’era l ‘idea di non poter più perdere tempo, perché davvero oggi ci siamo, domani non ci siamo più”.
E sul suo Sanremo 2025 Simone Cristicchi spiega: “Il mio è un colore all’interno di questo mosaico che Carlo Conti ha voluto creare e lo ringrazio per aver riportato i cantautori a Sanremo. Ci sono artisti meravigliosi come Brunori Sas e Lucio Corsi che è la vera novità, insieme ci sentiamo in una sorta di riserva indiana ed è una novità al Festival. In questi ultimi anni il cantautorato è stato meno considerato, e oggi su quel palco portiamo avanti la bandiera di chi ci ha insegnato a scrivere le canzoni“.