Le rivelazioni di John Elkann su Margherita Agnelli: “Mia madre è una persona naturalmente violenta, Lapo ha subito più di tutti”
In un lungo reportage John Elkann racconta di sua madre, Margherita Agnelli, descrivendola come persona violenta e piena di risentimento
Sono sconvolgente le rivelazioni di John Elkann sulla madre, Margherita Agnelli, accuse che la descrivono come una donna violenta sia con le parole che fisicamente.
Lapo, Ginevra e John Elkann sono i primi tre figli della Agnelli e l’imprenditore dichiara che è Lapo ad avere subito più di tutti dalla madre. Un rapporto di certo tumultuoso e questa non è una novità considerando che la madre e i tre figli sono in causa dal 2007, in riferimento all’eredità di Gianni Agnelli, padre di Margherita, nonno di John Elkann e dei suoi fratelli. E’ in un lungo reportage pubblicato da Le Point e firmato da Beatrice Parrino che s legge la versione dell’imprenditore in riferimento al legame con sua madre.
John Elkann descrive la madre come violenta
“Mia madre è una persona naturalmente violenta, piena di risentimento. Denigrava nostro padre. Il dialogo è impossibile con lei” non è tutto, John aggiunge che tutto questo poi sfociava nella violenza sia fisica che verbale.
Lui è il primogenito di Margherita Agnelli, con Lapo e Ginevra sono i figli del primo matrimonio con Alain Elkann. “Non sopporta di non avere ragione. La minima opposizione finiva con una punizione. La situazione è peggiorata con la sua nuova vita: avere questi tre figli da un precedente matrimonio era un problema”.
Poi il matrimonio con Serge de Pahlen e la nascita di Maria, Pietro, Anne, Sofia e Tatiana. Ma con loro tre il dialogo sembra impossibile: “Di fronte a questa incapacità precipita nella violenza, verbale e fisica. Non sopporta di non avere ragione. La minima opposizione finiva con una punizione. E Lapo è quello che ha subito più di tutti”. Lapo è il più piccolo ed è il presidente di Stellantis a raccontare dettagli che la sorella Ginevra sembra confermare: “Mia madre era una donna dai nervi fragili. Nel momento in cui John aveva più bisogno di lei, quando si è ritrovato solo con Fiat, lei gli ha voltato le spalle”. Anche lei consapevole che a subire più di tutti sia stato Lapo. Schiaffi? Le viene chiesto e Ginevra risponde: “Di più”.
Tra le rivelazioni di Elkann anche il tentativo di una riconciliazione tra madre e figlio: “Ho cercato di fare la pace, le ho fatto anche visita”.
E’ tutto nel reportage “Nel mondo segreto di John Elkann”, c’è un passato difficile e una pace che non è mai arrivata. Ampio spazio anche alla vicenda dell’eredità Agnelli.