Sabrina Salerno e il tumore: dalle sue paure alla voglia di combattere passando per l’odio social
In una lunga intervista al Corriere della sera, Sabrina Salerno racconta della sua battaglia contro il tumore
Nello studio della sua casa a Mogliano Veneto, Sabrina Salerno apre il suo cuore, raccontandosi in un momento di grande vulnerabilità e determinazione. In una lunga intervista al Corriere della sera, spiega come sta affrontando questo momento non facile e tutto quello che è successo negli ultimi mesi.
Non è nel suo stile piangersi addosso; fa parte della sua forza, del suo DNA. Tuttavia, durante questa lunga conversazione, non può fare a meno di fermarsi, di prendere fiato per trattenere l’emozione. L’evento che l’ha colpita, inaspettato e destabilizzante, ha cambiato tutto. “Pensi sempre che a te non possa accadere – ammette Sabrina – anche se nella mia famiglia tutte le donne avevano avuto un tumore: mia madre, mia zia, mia nonna. Nessuna, però, al seno”.
Il 18 settembre, davanti al suo milione e 300 mila follower, Sabrina ha annunciato la notizia che nessuno si aspettava: avrebbe dovuto affrontare un intervento chirurgico per rimuovere un nodulo maligno. Un passo coraggioso, condiviso con chi la segue e le vuole bene. Ha già iniziato la terapia ormonale, e nonostante tutto, giovedì è tornata sul palco in Francia, riprendendo un tour di ben 21 concerti. Dopo l’ultima tappa, prevista per il 9 dicembre, inizierà la radioterapia.
Sabrina Salerno non si lascia piegare: la sua è una battaglia da vivere con la stessa passione e determinazione che mette nella musica.
La battaglia di Sabrina Salerno contro il cancro
Nella sua intervista al Corriere della sera Sabrina Salerno ha spiegato: “Dopo la diagnosi ho avuto momenti di sconforto profondo. Mentre guidavo l’auto mi dicevo: ora mi sveglio, è solo un brutto sogno. Poi però dentro di me è scattato qualcosa: c’erano mio marito, mio figlio, i miei amici. Dovevo dare un esempio, anzitutto a me stessa. E mi sono aggrappata alle parole di un’infermiera che mi aveva rassicurato: “Non si preoccupi, da queste cose oggi se ne esce“.
Elvira Serra, che ha curato l’intervista a Sabrina Salerno sul Corriere, le ha chiesto anche se abbia riflettuto in questi mesi sul fatto che il tumore ha toccato proprio una parte del suo corpo che l’ha resa una sex symbol. Sabrina Salerno ha commentato: “Sì, certo. Ma la prima cosa che ho detto, facendo ridere tutti, è che forse era la volta buona per fare l’intervento di riduzione del seno che sogno da sempre. Al di là delle battute, l’estetica in questi casi passa in secondo piano. Per adesso, i medici dell’ospedale di Treviso hanno pensato di farmi seguire un percorso che dopo l’intervento prevede la radioterapia: soltanto per un punto mi sono risparmiata la chemio. Ma ovviamente navigo a vista. E se in futuro avrò una recidiva e sarà necessario, farò la mastectomia“.