News spettacolo

Roberto Saviano comprende la risposta di Adriano Celentano mentre Teo Teocoli continua la lite da solo 

Roberto Saviano spiega la risposta di Adriano Celentano a Teo Teocoli, comprende e apprezza la sua saggezza

celentano Saviano

In realtà non c’è stata nessuna lite tra Adriano Celentano e Teo Teocoli ma se il primo non risponde da anni al telefono l’altro non accetta la risposta che ha finalmente dato l’amico di sempre sui social. Amico di sempre o ormai non sono più amici?

E’ Roberto Saviano a spiegare sul Corriere della Sera perché comprende la risposta di Celentano a Teocoli, la sua versione è la più semplice ma la spiega con cura, è quella a cui in tanti abbiamo pensato mentre Teo continua a dare parte della colpa a Claudia Mori. Per Saviano a chi si vuole bene non si risponde al telefono.

Roberto Saviano comprende la risposta di Adriano Celentano a Teo Teocoli

“A chi si vuol bene, non si risponde al telefono. Si può scegliere di proteggere un amico dal dolore proprio non condividendolo, di avere il diritto di voler sopportare solo la compagnia di se stesso, e a volte nemmeno quella” è lo scrittore che spiega ciò che pensa stia accadendo.

“Non chiedere soccorso, non voler condividere, sparire, non è fatto in molti casi contro qualcuno, anzi spesso è fatto a protezione di qualcuno. Al contrario, con chi ci ha deluso o tradito o ferito, talvolta non si vuole argomentare o risolvere le cose: si sospende, si interrompe. Basta”.

Il silenzio in questo caso sarebbe necessario e Adriano Celentano è capace di mantenerlo per non distruggere.
Roberto Saviano prosegue: “il dono del silenzio, la bellezza dell’interruzione, lasciare tutto così com’è, permettere al setaccio di tenere in ricordo i momenti belli, separare quelli orrendi e non pretendere che tutto debba essere sempre identico”. In pratica le cose finiscono, passa il tempo e tanto cambia.

>>>> Il messaggio di Adriano Celentano

“L’amicizia si esaurisce e, per commercio abitudinario, vogliamo credere che si possa avere una costanza fatta di consuetudine. Le cose in realtà finiscono, il che non significa che ciò che è stato vissuto è falso, o caduco, o illusorio. In questa risposta di Celentano ci ho visto un’incredibile saggezza” è la sua conclusione. C’è da chiedersi se adesso con questa spiegazione Teo Teocoli si accontenterà di questo silenzio manterrà la promessa fatta di attendere Celentano sotto casa sua fino a quando deciderà di rivederlo, di abbracciarlo ancora.
Certo che con le varie battutine fatte sulla moglie sarà un po’ difficile. Seguendo il discorso di Saviano magari Teo Teocoli vuole meno bene ad Adriano o semplicemente non si rassegna e ogni anno attende il 6 gennaio per festeggiare con lui. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.