Jill Cooper: “ho ricevuto un messaggio che mia madre è morta ma era morta già 7 anni fa”
E' morta la madre di Jill Cooper e la personal trainer sui social scrive un messaggio pieno di dolore cercando di elaborare
Jill Cooper, la personal trainer dall’accento inconfondibile che da anni seguiamo in tv e sui social, nei suoi tanti video e che abbiamo visto anche al Grande Fratello, ha annunciato che sua madre è morta. Con un post lunghissimo Jill Cooper cerca di elaborare il lutto, di capire le sue emozioni. La morte di una madre cambia la vita ma lei spiega che sua madre era già morta 7 anni fa, tecnicamente morta, così scrive. Sua madre soffriva di Alzheimer, basta citare questa malattia per capire il senso delle sue parole, di quel post dove confessa che si sua madre vedeva solo il guscio, che ormai da anni non c’era più. E’ una malattia terribile, lo è anche per chi è accanto alla persona che ne soffre ma. Non tutti reagiscono allo stesso modo. Jill prova a spiegare un percorso di madre e figlia fatto di tanti periodi diversi. Cerca davvero di elaborare perché tira fuori tanto.
Jill Cooper: “ho ricevuto un messaggio che mia madre è morta ma era morta già 7 anni fa”
“Devo elaborare: circa 2 ore fa ho ricevuto un messaggio che mia madre è morta. Vivere con una madre che ha dimenticato chi siamo negli ultimi 7 anni a causa di una demenza debilitante, mi sono spesso chiesto cosa succederà quando morirà e oggi ho potuto osservare la risposta, ed è andata così…” inizia così il suo post che prosegue parlando della malattia e della madre: “è tecnicamente morta 7 anni fa, da allora non riusciva più a riconoscere me o i miei fratelli o a ricordare le storie, i drammi e i successi che abbiamo condiviso. In questi ultimi anni ho potuto visitare il guscio di mia madre, ma non quella con cui sono cresciuto. Non è un mistero che abbiamo avuto problemi (quale madre e figlia non ne hanno?), e ho vissuto dall’altra parte dell’Atlantico per la maggior parte della mia vita mantenendo quella distanza, anche se ho perdonato da tempo il perdonabile. Devo elaborare i sentimenti che ho oggi, che ora è tutto finito”.
Poi un elenco dei suoi ricordi sulla mamma, dall’amore che aveva per i suoi figli alle gite in barca, la sveglia alle 6:30 per fare ginnastica prima di andare a scuola: “mi svegliava alle 6:30 per fare Jane Fonda prima di scuola, ci ha fatto conoscere l’importanza della psicologia, niente sale e non ha mangiato carne per anni, per non parlare dello yoga. Ha avuto un tumore al cervello a 50 anni ed è tornata per fare stretching con la spaccata completa, prendere la licenza di agente immobiliare e trasferirsi in una nuova città. La mamma ha fatto del suo meglio con quello che aveva e con i suoi pezzi rotti ha cercato di crescerci come meglio poteva. E ha fatto degli errori… ma chi non ne fa?”.
Un post pieno di verità: “Mia mamma ha fatto del suo meglio, e aveva alcuni problemi fisici che mi aiutano a capire perché si comportava in un certo modo e faceva certe scelte… ma alla fine la amo e abbiamo trovato la nostra pace a modo nostro e abbiamo lasciato che l’acqua scorresse sotto quel ponte quando ancora potevamo… La amerò sempre e i suoi modi stravaganti, e mi è mancata per anni. Sono felice che sia libera adesso di questa malattia degenerativa e disumanizzante, sono felice che sia con Wendy. Sono felice che possa vedermi da lassù – chiudendo – Riposa in pace mamma. Ti amo. Jill”.