Fioretta Mari da Caterina Balivo a Miriam Leone fa i nomi di chi l’ha delusa e chi no
Fioretta Mari delusa da alcune donne del mondo dello spettacolo, fa i nomi anche di chi invece va fiera
Fioretta Mari non avrebbe voluto fare i nomi di chi l’ha delusa nel mondo dello spettacolo, sue allieve più che altro, donne del mondo dello spettacolo a cui ha dato molto per la dizione o talenti in cui credeva. Alla fine quei nomi li ha fatti e ha detto però prima quelle di cui va fiera e poi ha aggiunto il nome di Miriam Leone. Magari ci sarà stata qualche incomprensione, capita anche questo, ma Fioretta Mari senza peli sulla lingua spiega un po’ di cose, apre il cassetto dei ricordi. E’ al Corriere della Sera che l’attrice e insegnante di recitazione si racconta e svela un po’ di retroscena dall’alto della sua esperienza. E’ stata una delle più giovani insegnanti nella scuola di Firenze di Vittorio Gassman ma la lista per lei è lunga.
Fioretta Mari da Caterina Balivo a Miriam Leone fa i nomi di chi l’ha delusa e chi no
Ha parlato con molto affetto di Giusy Buscemi, dell’aiuto che le ha dato per le inflessioni dialettali, di lei va fiera non solo per i risultati ma anche perché le è molto riconoscente. Poi aggiunge subito che se Giusy è riconoscente c’è chi invece non le ha mai detto grazie. Cerca di non fare quel nome o altri e preferisce parlare dei nomi cui va fiera: “Meglio i nomi di cui vado fiera. Da Serena Autieri a Caterina Balivo, Alessandra Amoroso, sempre affettuose, amorevoli. Hanno studiato dizione e recitazione con me”.
Poi alla fine il nome di Miriam Leone arriva e addirittura Fioretta Mari confessa che è stato un grande dolore nella sua vita. “L’avevano scartata da Miss Italia. L’ho ripescata e ha vinto. L’ho messa in contatto perfino con Anna Strasberg, ultima moglie di Lee Strasberg, insegnante di recitazione di Marilyn Monroe. Voleva portarla in America. Ragazza brava. Mai più vista. Mi avesse ringraziato una volta…”. Nemmeno un grazie e adesso lei glielo ricorda. Chissà se l’ex Miss Italia risponderà alla sua ex insegnante.
Anni meravigliosi ad Amici con i ragazzi e Maria De Filippi
Era una scuola diversa Amici quando c’erano tre categorie, anche la recitazione, ma poi Maria ha tolto proprio quella che riguardava Fioretta Mari e il suo lavoro lì è finito. Nessun rancore, non era contro di lei, una scelta che Maria De Filippi ha dovuto fare. “Un dolore. Ero affezionata a Maria, a Sabina Gregoretti, ai ragazzi, allo staff. Perché? “Obbligata. Maria ha tolto la recitazione. Che ci stavo a fare?”.