Leopoldo Mastelloni chiede aiuto, a 79 anni vede solo l’abisso, senza lavoro e una piccola pensione
Leopoldo Mastelloni vede solo l'abisso, in una situazione molto difficile chiede aiuto. La risposta del ministro Sangiuliano è presto arrivata
Leopoldo Mastelloni è in forte difficoltà economica e chiede aiuto, con la sua pensione non riesce a pagare nemmeno affitto e spese. Il suo appello è diretto soprattutto al ministro Sangiuliano per la legge Bacchelli. Leopoldo Mastelloni ha infatti già chiesto di ricevere il vitalizio destinato agli artisti con particolari meriti ma gli è stato negato. 79 anni e ci si aspetta che a quella età la vita sia serena, piena di cose da godere dopo tanto lavoro, dopo aver fatto tanto. Per l’attore non è così ma Mastelloni non è l’unico artista in queste condizioni. Per loro c’è una pensione minima, come per tante altre persone? SI sono fidati di persone sbagliate, non hanno messo soldi da parte? Non lo sappiamo ma lui è in difficoltà, vorrebbe lavorare ma l’ultima volta a teatro risale a 3 anni fa e sappiamo bene che in tv c’è sempre meno spazio.
Leopoldo Mastelloni chiede aiuto e confessa l’abisso che vede nel suo futuro
E’ tutto davvero molto triste, il suo sfogo è arrivato all’Ansa, ha ringraziato il pubblico per l’affetto e Dio per la salute ma per il resto non va niente bene: “Ma non pensavo che la mia vecchiaia sarebbe stata così. Terrorizzante. Davanti vedo l’abisso. Sono stato cancellato dal teatro, depennato. Non lavoro e ne avrei bisogno: la piccola pensione non mi basta a pagare affitto e bollette”.
Dopo il Covid lamenta che non c’è stata la ripresa di cui si parlava: “La verità è che non si fa più teatro come una volta, le tournée sono più corte, si lavora solo nei fine settimana. Dopo il Covid molto è stato tagliato, questa ripresa del teatro di cui si parla non la vedo”.
La richiesta di aiuto va al ministro Sangiuliano per il vitalizio che gli è stato negato nonostante lui di cose importanti ne abbia fatte tante. E la risposta non si è fatta attendere, Sangiuliano ha commentato che le parole di Mastelloni lo hanno colpito molto, una condizione di fragilità di cui si occuperà: “In più occasioni, soprattutto a teatro, ho avuto modo di apprezzare il suo valore, il suo talento e la sua poliedricità artistica. Cercherò ogni soluzione per poterlo aiutare. E verificherò personalmente la possibilità di riconoscere all’attore il vitalizio previsto dalla Legge Bacchelli dedicato a quei cittadini italiani di chiara fama che versano in condizioni di criticità economica”.
>>>>> Leopoldo Mastelloni da tempo non riesce a vivere con la sua pensione
Ribadiamo che Leopoldo Mastelloni non è l’unico in questa condizione di fragilità, personaggi famosi, artisti e persone comuni.